skin adv

Diario di bordo, "que locura"! Quattro nuove semifinaliste e un Campione inedito

 25/09/2016 Letto 1049 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Pietro Santercole
Società:    VARIE





#COLOMBIA2016, DAY 14 - Cose da pazzi. A prescindere da come finirà il Mondiale, a questo punto Dio solo lo sa, ci saranno 4 semifinaliste nuove di zecca e un Campione inedito. Altro che Mondiale delle sorprese, qui si sta facendo la storia, con il nuovo che avanza e il "vecchio" che rischia di finire nell'anonimato se non si aggiorna, attuando un adeguato ricambio generazionale. Tant'é. Brasile, Italia e Colombia fuori agli ottavi, l'ultima semifinalista di Thailandia 2012 cade sotto i colpi di un'autentica Armata Rossa. Che si prende una bella rivincita, con tanto di interessi, dopo la sconfitta nella finale di Belgrado, di soli sette mesi fa.

 

IRAN, INFERNO E PARADISO - La prima giornata degli ottavi si apre con il successo di misura di un Iran capace di rimontare due volte il Paraguay, di passare in vantaggio nella ripresa, ma, a sua volta, di venir ripreso. Sfida da rigori? Esmailpour non è d'accordo e beffa i Guaranies di Chila a 23" dal termine dei supplementari. Iran in semi. Un Iran letteralmente esploso dopo una fase a gironi a dir poco deludente, conclusa al terzo posto dietro Spagna e Azernagian. La squadra dell'impronunciabile Nazemalsharieh, un incubo per tutti i giornalisti, ha grandissime individualità. Non solo Hossam Tayebi, promesso sposo del Kairat: Tavakoli, Hassan Zadeh, Esmailpour e Javid, sono giocatori davvero interessanti. Se riusciranno a trovare un portiere all'altezza della situazione, nessun obiettivo è precluso. Nessuno.

 

UN SPOT PER IL FUTSAL - In serata Russia-Spagna. Il primo tempo, come nella previsioni, è uno spot per il futsal. Si gioca a una velocità pazzesca: gol, spettacolo e altalena di emozioni sin da subito. Chiskhala rompe l'equilibrio. La reazione della Roja è da Furie Rosse. Rivillos-Miguelìn: in 2'09", l'1-0 diventa 1-2. La Russia non è quella di Belgrado, non ha infortunati, si vede che è più avanti nella stagione, non dipende solo da Eder Lima. Ma quando si gonfia il Pichichi di Thailandia 2012 sono dolori. Anche per la Spagna. Che prima incassa il 2-2 ancora di Chiskhala, poi commette un errore imperdonabile in difesa: il Campione d'Europa con il Gazprom non se le lascia ripetere due volte e mette dentro il 3-2 con il quale si va al riposo. Nella ripresa solo la Russia è da spot per il futsal. La Roja, che paga a caro prezzo le poche rotazioni - priva senza Aicardo, Sergio Lozano e José Ruiz - alza bandiera bianca, cadendo sotto i colpi di Eder Lima e soci. E' la prima volta dal 1989 che la Roja non arriva in semi. La prima volta dopo 5 Mondiali di fila che non disputerà la finale della kermesse. La prima volta che Venancio Lòpez viene sconfitto entro i 40' di una grande competizione (Europei e Mondiali) da cittì della Spagna. Russia avanti di prepotenza, unica nazionale a vincere tutte le partite finora. La favorita? Forse. Ma è più saggio non fare pronostici, questo è il Mondiale della "locura total", dove può accadere tutto e il suo esatto contrario.


Pietro Santercole 
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->