skin adv

#FutsalWC, Italia: una grande reazione. Murilo e De Oliveira sfatano il tabù Bielorussia

 31/01/2020 Letto 1657 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Redazione
Società:    ITALIA





Ai limiti della perfezione. L'Italia stende la Bielorussia nella seconda partita dell'Elite Round portoghese e si porta in testa al Gruppo A in attesa di Portogallo-Finlandia. Gli Azzurri giocano una gara meravigliosa, dando continuità alla bella prestazione del girono precedente con i finnici, nella quale era mancata solo la fase realizzativa.

LA PARTITA Stavolta non ce n'è per nessuno. Dopo 5 secondi di partita Merlim colpisce il palo al termine una grande giocata: è il segnale che sarà gara a senso unico. Al quinto, De Oliveira, chiamato agli straordinari vista l'assenza per squalifica di Marcelinho, sblocca la partita col suo ventesimo gol in Azzurro. Il vantaggio mette in discesa la partita, costringendo i bielorussi a fare gara di rincorsa, tanto che al nono Murilo trova la via del raddoppio. L'Italia non si gira più indietro e anche se Zharikov accorcia le distanze al decimo, il tema tattico non cambia. Anzi, prima dell'intervallo è ancora De Oliveira a riportare a due lunghezze di distanza il vantaggio Azzurro. Al diciottesimo, poi, arriva il momento del campione: Merlim ubriaca di finte l'avversario, lo depista sul crossover mandandolo per terra e servendo un pallone che Mello deve solo spingere in rete per il 4-1 con cui si va all'intervallo. Nella ripresa l'Italia gestisce, costretta anche a difendere per circa 15' contro il tentativo di portiere di movimento avversario. Al sesto Selyuk accorcia sugli sviluppi di un calcio di punizione e il 4-2 non cambia per minuti che sembrano interminabili. Ci pensa ancora Murilo, doppietta per lui come per De Oliveira, a scacciare ipotetici fantasmi: 5-2 al diciottesimo. Solo a 5'' dalla fine arriva il definitivo 5-3 di Zhigalko che cambia la forma, ma non la sostanza del risultato. Domani il girone si ferma per un giorno di riposo, occasione buona per ricaricare le energie fisiche e mentali spese in questi due primi incontri. Domenica alle 18 la gara col Portogallo - in diretta su Raisport - che può valere l'accesso al Mondiale.

 

BIELORUSSIA-ITALIA 3-5 (1-4 p.t.)
BIELORUSSIA: Stremilov, Rogovik, Chibisov, Zhigalko, Gorbenko, Matveenko, Selyuk, Kozel, Gusakov, Kolb, Zharikov, Rabyko, Scherbich, Luksha. CT: Aleksandr Savintsev

ITALIA: Mammarella, Ercolessi, Murilo, Merlim, Canal, Victor Mello, Romano, Schininà, Musumeci, De Luca, De Oliveira, Cesaroni, Molitierno. CT: Alessio Musti:

MARCATORI: 5'49" p.t. De Oliveira (I), 8'34" Murilo (I), 9'46" Zharikov (B), 15'29" De Oliveira (I), 17'23" Victor Mello (I), 5'18'' s.t. Selyuk (B), 17'18'' Murilo (I), 19'54'' Zhigalko (B)

AMMONITI: Kozel (B)

ARBITRI: David Urdanoz Apezteguia (ESP), Alejandro Martinez Flores (ESP), Juan José Cordero Gallardo (ESP)



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->