skin adv

Italia in finale al Futsal Week: Merlim e Stringari stendono la Finlandia

 03/09/2021 Letto 883 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Un’Italia convincente, coriacea in difesa e puntuale nelle occasioni create in attacco, batte 2-0 la Finlandia e si assicura la finale per il primo posto alla ‘Futsal Week Summer Cup’ in corso di svolgimento a Porec, in terra croata. Dopo il successo di mercoledì all’esordio per 3-0 contro le Isole Salomone e con più minuti nelle gambe dopo la pausa estiva, gli Azzurri hanno sconfitto un avversario sempre ostico da affrontare e che conosciamo ormai molto bene, visti i numerosi precedenti negli ultimi anni. Annullata l’amichevole di domani sempre contro gli Scandinavi, domenica alle ore 18 l’Italia disputerà la finale per il primo posto nel torneo, conoscendo l’avversario domani dopo la fine delle sfide in programma nel Girone B.

LA PARTITA La Finlandia conferma di essere una squadra molto aggressiva, mettendo gli Azzurri in difficoltà dal punto di vista fisico e raggiungendo quota tre falli dopo appena tre minuti dal calcio d’inizio. Nonostante il predominio del gioco da parte dell’Italia, sono gli Scandinavi però ad avere la più grande occasione per sbloccare il confronto alla metà esatta della prima frazione, ma un triplo miracolo di Miarelli in rapida sequenza evita la marcatura dei ragazzi di Mico Martic; in particolare è prodigioso l’ultimo intervento con un salvataggio proprio sulla linea. Al 13’ l’episodio che sblocca il confronto: Kangas avanza palla al piede nella metà campo azzurra, ma la sua conclusione viene intercettata da Merlim, bravo e preciso a trovare quindi il pallonetto vincente dalla distanza con la porta sguarnita. Quando sul cronometro mancano poco meno di 5 minuti all’intervallo, il doppio cartellino giallo rimediato da Murilo costringe l’Italia all’inferiorità numerica. Nei due minuti in 4 contro 5 la difesa azzurra è coriacea e puntuale, e viene salvata anche dal palo sul siluro di Autio, consentendo così agli Azzurri – guidati anche quest’oggi in panchina da Vanni Pedrini al posto del Ct Bellarte – di tornare negli spogliatoi sull’1-0 di vantaggio.

La ripresa inizia con l’acuto di Stringari che finta bene col sinistro, si porta la palla sul destro e realizza il raddoppio azzurro sorprendendo Kargas sul primo palo con un preciso rasoterra. La sfida mantiene il suo tenore molto fisico e l’Italia continua a non rischiare in difesa, concedendo poco. A quattro minuti dalla sirena finale il Ct Martic si gioca la sua ultima carta a disposizione, inserendo Autio come portiere di movimento, ma nelle uniche occasioni in cui la Finlandia riesce a scardinare l’attenta difesa azzurra, è Miarelli a dire di no ai tentativi avversari.


FINLANDIA-ITALIA 0-2
FINLANDIA: Kargas, Autio, Hosio, Kytola J., Kytola M.; Koivumaki, Alamikkotervo, Pikkarainen, Jyrkianen, Junno, Korsunov, Lintula, Korpela, Vanha. Ct: Martic

ITALIA: Miarelli, Stringari, Merlim, Murilo, Vieira, Gargantini, Esposito, Cesaroni, Musumeci, De Matos, Fantecele, Di Ponto, Arillo, Dudu. All.: Pedrini

MARCATORI: 1’51” p.t. Merlim, 1’41” s.t. Stringari

ARBITRI: Mocnik e Vukcevic

NOTE: Espulso Murilo 15’17’’ pt

FUTSAL WEEK SUMMER CUP, Girone A

Risultati
Italia-Isole Salomone 3-0
Isole Salomone-Finlandia 2-6
Finlandia-Italia 0-2

Classifica: Italia 6, Finlandia 3, Isole Salomone 0

Il calendario delle finali

Domenica 5 settembre
Finale 5°/6° posto (ore 11)
Finale 3°/4° posto (ore 15)
Finale 1°/2° posto (ore 18)

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->