skin adv

Calcio a 5 Femminile: le squadre con più vittorie in Serie A

 23/09/2021 Letto 571 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Il calcio a cinque femminile continua il campionato di Serie A anche quest’anno e, per gli appassionati di scommesse, qui potete trovare delle info per l'iscrizione al sito del bookmaker.

Nel frattempo, la nazionale femminile è impegnata ad affrontare alcune amichevoli in vista del Main Round di UEFA Women’s Futsal EURO del mese di novembre e ha recentemente ottenuto un doppio pareggio per 1-1 e 2-2 con la nazionale russa.

Come succede per il calcio a 11, la Serie A è il torneo principale del campionato italiano anche per il calcio a 5 femminile e, ogni anno dal 2011, con l’eccezione della stagione 2019-2020 per via della pandemia, sono ben ottantuno le squadre che hanno preso parte alle varie edizioni del torneo.

Con questo articolo vogliamo concentrarci sulle squadre di futsal femminile che hanno finora ottenuto più successi nel campionato italiano di Serie A.

 

Femminile Pescara Futsal

La squadra femminile di calcio a 5 del Pescara è attualmente una delle squadre più di successo in Serie A, tant’è che ad oggi detiene il titolo di campione del campionato 2020-2021. Fondata nel 2013, questa squadra nella sua storia ha vinto questo stesso titolo per ben due volte, ed è pertanto considerata una delle migliori formazioni di calcio a 5 femminile che militano nel campionato di Serie A. Oltre quindi a tre scudetti, il Pescara Futsal Femminile conta una coppa Italia, vinta nella stagione 2017-2018, e una Coppa della Divisione, ottenuta nel 2019-2020, ovvero nell’anno in cui la Serie A fu sospesa per via dell’emergenza sanitaria. A contendersi il titolo di vincitore della Serie A con il Pescara Futsal la stagione passata è stata il Falconara, squadra che però dovette accontentarsi della seconda posizione. Ad oggi, il Femminile Pescara Futsal rimane una delle squadre di calcio a 5 ad aver vinto più titoli.

Ternana Calcio Femminile

Un’altra squadra di futsal femminile che fa parte della rosa dei team più forti in Serie A è la Ternana Calcio Femminile, una società sportiva dilettantistica affiliata alla Ternana. Essa nacque nel 2012 con il nome di Ternana futsal e, dopo una finale di scudetto persa nella stagione 2013-2014, la Ternana finalmente iniziò a farsi notare in quello che era il panorama del futsal femminile italiano. La sua prima grande vittoria avvenne a giugno 2015, quando la squadra si affermò campione d’Italia battendo la Lazio FC, tra l’altro la stessa squadra con cui aveva perso la finale l’anno precedente, conquistando anche quello che era il primo scudetto in assoluto per la città di Terni. Nel 2016 la società cambiò il nome, passando da Ternana Futsal a Ternana Calcio Femminile, e nella stagione 2017-2018, la squadra di Terni torna a vincere un campionato di Serie A sconfiggendo il Kick Off. In seguito a questa grande vittoria, la società passò nelle mani di Bruno Bevilacqua di Santangelo che scelse poi di venderla nel 2019 senza però trovare possibili acquirenti e costringendola a cessare la sua attività. Tra i successi della Ternana Calcio Femminile non troviamo solo due scudetti, ma bensì anche una vittoria di Supercoppa Italiana.



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->