Countdown per l'evento di Cavezzo: si scrive Coppa della Divisione, si legge coppa delle sorprese!
Una competizione diversa dalle altre, che ha sempre entusiasmato tutti per il suo concept che abbatte le categorie del futsal nazionale nostrano. Questa la Coppa della Divisione, Trofeo Emilia Romagna, che si assegnerà nella settimana pasquale al PalaSport di Cavezzo, per il secondo anno di fila riservata agli Under 23. Si scrive Coppa della Divisione, si legge coppa delle sorprese.
NULLA DI SCONTATO - Sin dalla sua nascita, era la stagione 2017-18, la competizione che mette a confronto tutte le squadre del futsal nazionale maschile, a prescindere dalla categoria, ha regalato sempre spettacolo, partite mozzafiato. E molti pronostici sono saltati. A Reggio Emilia, nella prima edizione, tutti si aspettavano il successo della Luparense. Macché. Un grande Kaos, invece, ribaltò i patavini, passati in vantaggio con Ramon: doppio Kakà, Tuli, Avellino e Fellipe Mello sancirono un clamoroso 5-1, regalando il trofeo agli uomini di Juanlu. Anche a Pesaro, nella seconda edizione, c’era un favorito, l’Italservice di Colini. Ma il Real Rieti rovinò la festa ai rossiniani: quel trofeo si assegnò ai tiri di rigore, dopo un match al cardiopalma, decisive le parte di un Putano in formato monstre.
STOP AND GO - L’annata susseguente si iniziò ma senza finire la competizione, causa lo scoppio della pandemia da Coronavirus. Per due stagioni non fu assegnata, si tornò a disputare la Coppa della Divisione nel 2023. A Salsomaggiore il Real San Giuseppe si presentava forte della Coppa Italia del PalaVesuvio, vinta contro tutti i pronostici, eppure si impose la L84 di Paniccia, con un Cuzzolino mattatore della finale. 2-1 è stato anche il risultato finale dell’ultima edizione della Coppa della Divisione. A Riccione fu il Lecco (che in semi aveva sorpreso l’Olimpus Roma) a fregiarsi dell'ambito trofeo. Ma che partita contro una Cioli che capitola a 56” secondi dal termine. La più bella edizione? Quella che deve venire.
TUTTE LE INFO PER GLI ACCREDITI MEDIA
COPPA DELLA DIVISIONE - TROFEO EMILIA-ROMAGNA
FINAL FOUR - PALASPORT - CAVEZZO
SEMIFINALI - VENERDÌ 18 APRILE
X) 1ª ESTRATTA - 3ª ESTRATTA ore 16, diretta YouTube
Y) 2ª ESTRATTA - 4ª ESTRATTA ore 19, diretta YouTube
FINALE - SABATO 19 APRILE
VINCENTE X-VINCENTE Y ore 15, diretta Sky Sport
Ufficio Stampa Divisione C5
Articoli correlati



