skin adv

Quadrini non teme l»â„˘esordio di fuoco: "Italpol? Partiamo bene e diamo un segnale a tutti"

 22/09/2016 Letto 1038 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Francesco Carolis
Società:    SFF ATLETICO





Affacciarsi nella categoria più importante del calcio a 5 regionale ed esordire sul campo di una delle favorite alla vittoria del campionato può essere allo stesso tempo un sogno da realizzare e un incubo da affrontare per qualsiasi neopromossa, ma attenzione alle sorprese: l’Atletico Fiumicino di Andrea Consalvo assaggerà per la prima volta la magia della Serie C1 al PalaGems sfidando l’Italpol con l’intenzione di ben figurare nei primi 40’ ufficiali del 2016-2017. Qualche mese fa, Mirko Quadrini e compagni si regalavano la gioia della promozione vincendo i playoff di C2 sotto il nome di Sporting Fiumicino: il nome è cambiato, ma il tecnico e il gruppo di quel team che sovvertì più di un pronostico sono rimasti invariati al pari della voglia di stupire ancora l'intero movimento laziale.

Mirko, com’è andata la preparazione? Su quali aspetti è stato focalizzato il lavoro nel precampionato?

“La preparazione è stata molto dura in vista del difficile campionato che ci aspetta: abbiamo cercato di lavorare su ogni singolo aspetto senza tralasciare nessun dettaglio, in particolare abbiamo concentrato le sedute sull’intensità. È il nostro primo anno in Serie C1 e non ci vogliamo far trovare impreparati”.

Il presidente ha dichiarato che il vostro obiettivo sarà la salvezza: quali saranno le maggiori difficoltà verso questo traguardo? Pensi che si possa aspirare a qualcosa in più?

“Anche l'anno scorso il presidente aveva richiesto un campionato tranquillo, poi sappiamo tutti come è andata a finire! Diciamo che non ci vogliamo fissare obiettivi precisi: la squadra c’è, l'allenatore anche. Vediamo come si evolverà questo campionato e cosa ci riserverà, noi puntiamo sempre al massimo”.

Esordite in C1 nell’anno dell’introduzione del tempo effettivo: per voi sarà una difficoltà in più?

“Il tempo effettivo è sicuramente una delle novità più importanti, non credo che si possa considerare una difficoltà per noi: è una situazione che richiede un'intensità costante per tutta la partita, senza pause. Questo è uno degli aspetti sul quale, durante la preparazione, abbiamo cercato di lavorare più duramente”.

Il girone A sembra il più equilibrato tra i due: quali squadre vedi favorite per la contesa al vertice?

“Il nostro raggruppamento è sicuramente molto equilibrato, ci sono varie formazioni che si sono attrezzate davvero bene per fare un campionato di vertice: tra queste metterei sicuramente il Santa Marinella, la New Team, la Nordovest e l’Italpol. Sapere che affronteremo squadre dai valori così elevati ci fa piacere, è sicuramente uno stimolo in più per noi”.

Nella prima giornata sfiderete fuori casa l’Italpol: che gara ti aspetti?

“Come detto prima, l’Italpol è un'ottima formazione, costruita per cercare di vincere il campionato, perciò mi aspetto una bella gara, molto intensa: il campo aiuterà lo spettacolo, siamo pronti per giocare partite di questo livello. Vogliamo cominciare con il piede giusto in modo da dare un segnale anche alle altre squadre”.


Francesco Carolis



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->