skin adv

Dalla Bulgaria alla convocazione (forse) al TdR: la storia di Ale Valchev

 07/04/2017 Letto 2343 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:   
Società:    TD SANTA MARINELLA





IL PERSONAGGIO - Ha iniziato a giocare prima a calcio e poi calcio a 5, Ora sogna la convocazione per il Torneo delle Regioni. Il suo nome è Aleksandar Valchev: “Tutti si sbagliano scrivendo Aleksander, ma chiamatemi pure Alessandro”. È nato in Bulgaria, a Vidin, a un passo dal confine romeno, ma vive in Italia da quando aveva tre anni. Più precisamente a Santa Marinella, quella che lui considera la sua città a tutti gli effetti e dove lui ha trascorso la sua infanzia. Un'infanzia condivisa con i suoi amici, tra pallone e tornei di Fifa: “Le mie due grandi passioni – racconta – mi reputo un vero malato di calcio, guardo partite in continuazione e mi piace giocare ai videogiochi”.


LA STORIA - Eppure, il suo primo approccio con un pallone non è stato con quello da calcio e nemmeno con uno a rimbalzo controllato. “Mia mamma non se la sentiva di mandarmi a giocare all'aperto di inverno e iniziai a giocare a basket, cose da mamme... (ride, ndr)”. Alessandro aveva voglia di scivolare sul fango di un campo di calcio. “Al secondo anno, l'ho convinta. Fino alla stagione 12/13 ho sempre giocato a 11, poi sono passato a 5 nel TD Santa Marinella, salvo una breve parentesi al Tolfa”. Da centrocampista, Ale si è reinventato laterale, per la felicità del tecnico Di Gabriele che gli ha dato spazio anche in prima squadra. “L'anno scorso è arrivato l'esordio in C1 e anche il primo gol. È stato molto emozionante, perché mi sono ritrovato a giocare contro avversari che erano il triplo di me a livello fisico, poi però mi sono abituato. Il segreto? Avere la testa”.

RAPPRESENTATIVA - Il Torneo delle Regioni con la selezione Juniores è un sogno che però potrebbe essere svanito sul più bello: “Lunedì mi sono ammalato e non ho potuto rispondere alla convocazione, spero comunque di poter partecipare alla spedizione in Puglia. Se non sarà così, mi concentrerò sul mio club e in particolare sulll'Under 21. Abbiamo raggiunto i playoff con largo anticipo, merito anche di mister Taldini, e faremo di tutto per vincere il campionato”.


Francesco Puma



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->