skin adv

Progetto Futsal, Valleri e la scuola calcio a 5: "Mix tra divertimento e applicazione"

 07/02/2019 Letto 833 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Redazione
Società:    PROGETTO FUTSAL





Per una società come il Progetto Futsal che punta moltissimo sul settore giovanile, programmare e svolgere un buon lavoro già dalla scuola calcio a 5 è fondamentale per il futuro. Alice Valleri afferma: “Abbiamo trovato un bel mix tra divertimento e applicazione”.

VALLERI - Alice Valleri è alla prima esperienza come istruttrice nella scuola calcio a 5 e le sue impressioni sono positive: “È stato un periodo ricco di sorprese. All’inizio ero spaesata e un pochino spaventata, non conoscendo nessuno, ora mi trovo benissimo: ho legato e mi sono affezionata a tutti i bambini e con le altre istruttrici c’è un ottima sintonia”. Lavorare con i bambini è sicuramente bello, ma richiede molta attenzione: “Bisogna trovare un giusto mix per far funzionare bene le cose. Alla base di tutto deve esserci il divertimento, perchè ora i ragazzi devono prendere questo sport come un gioco. C’è una parte dell’allenamento, quella più tecnica, dove si chiede maggiore attenzione, poi c’è una parte più spensierata, nella quale, tra un esercizio e l’altro, si scherza e si gioca con il pallone in modo che ci sia anche il momento di svago. Mi piacerebbe fare l’allenatrice, ma non è una priorità. Per il momento sto bene qui: mi piace quello che faccio, è più di quanto potessi desiderare. La nostra squadra femminile sta facendo molto bene e sono contenta. Mi piacerebbe in futuro allenare una formazione femminile, per ora mi accontento di allenare Nicole, che è il capitano dei nostri Esordienti ed è fortissima”.

COLONNA - Lorenzo Colonna, capitano dei Pulcini 2010, racconta come procede la sua esperienza nel Progetto Futsal: “Mi piace molto giocare a calcio a cinque, qui mi trovo molto bene. Con le allenatrici abbiamo un ottimo rapporto e con i miei compagni di squadra stiamo formando un bel gruppo, affiatato. Sono un giocatore offensivo, i miei idoli non a caso sono Neymar e Schick. Mi piace giocare in attacco anche perché sfrutto al meglio una delle mie doti migliori che è la mia velocità, ultimamente, però, il mister mi sta facendo giocare in difesa e, piano piano, mi sto abituando anche a questo ruolo”.  

RASCHIONI - Edoardo Raschioni, anche lui classe 2010, è il bomber dei Pulcini e parla della sua esperienza al Progetto Futsal: “Questo sport mi piace moltissimo, sono già ben quattro anni che lo pratico. Con i miei compagni di squadra ho un ottimo rapporto, siamo tutti molto uniti e ci divertiamo tantissimo. Le allenatrici sono tutte bravissime e preparate, con loro ci alleniamo molto bene. Nella squadra svolgo un doppio ruolo, il tecnico mi utilizza sia come pivot che laterale. Nelle ultime partite ho giocato laterale e in questa posizione mi sto trovando molto bene, anche perché sto facendo molte più reti. Come idolo calcistico mi piace molto Cristiano Ronaldo, non solo per la sua tecnica come giocatore, ma soprattutto per la serietà e dedizione che mette in allenamento”.


Marco Modugno



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->