skin adv

La Roma C5 alza l'asticella: "Miglioriamo i risultati della passata stagione"

 11/07/2024 Letto 361 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ROMA CALCIO A 5





Sempre sul campo e mai in vacanza, in mezzo ai più giovani, in cerca di nuovi talenti e stimoli per preparare al meglio la prossima stagione di Futsal. Emanuele Di Vittorio, confermato ancora sulla panchina della prima squadra della Roma Calcio a 5, ha raccontato gli obiettivi da fissare per la nuova annata, sottolineando sempre la grandezza e la storia della squadra giallorossa. Credere nei giovani e scegliere giocatori di valore rappresentano le vie giuste per raggiungere ogni traguardo. Ecco le sue parole dopo la riconferma in panchina.

La scorsa stagione si è chiusa con un quarto posto nella Regular Season e l’uscita ai quarti di finale della Final Four: in cosa dovrebbe migliorare la squadra e quali aspetti positivi si porta dallo scorso anno?
“In previsione della prossima stagione, la squadra deve migliorare nell'inizio del campionato. L'anno scorso abbiamo avuto un po' di difficoltà all'inizio per poi andare dritti verso la strada facendo una rincorsa importante. La squadra però dopo i primi due mesi ha dato segnali molto positivi e infatti siamo riusciti a chiudere la Regular Season in quarta posizione e giocando anche una Final Four di Coppa. Tutto questo raggiunto con due dati molto importanti: la miglior difesa e l'unica squadra della Serie A2 e Serie A imbattuta in trasferta. Questi sono quindi dati molto positivi che ci portiamo dallo scorso anno”.

Si è da poco concluso il mercato in casa Roma Calcio a 5: cosa ne pensa dei nuovi innesti e che apporto daranno alla squadra?
“Il mercato può considerarsi concluso sulla carta, però insomma fino a settembre ufficialmente è sempre aperto e i nuovi innesti sono tutti per un target di squadra che conto di allenare. Quelli che  ho scelto rispecchiano i valori sia etici e morali, sia sotto il profilo del giocatore vero e proprio. Tutti sono stati scelti, avallati da me e questo penso che sia un aspetto importante anche in termini di apporto alla squadra perché sono tutti i giocatori tagliati per il mio modo di vedere il calcio a 5”.

La Roma Calcio a 5 ha organizzato diversi Summer Camp sul territorio nazionale, a riprova di come i giallorossi vogliano partire dai giovani. Lei per giunta ora si trova a Taviano (LE) proprio in uno di questi, a riprova della sua instancabile voglia di fare calcio e determinazione. Cosa ne pensa di questa iniziativa e dei ragazzi?
“L'iniziativa dei Summer Camp secondo me è molto importante perché ci permette di monitorare un po' in giro tanti ragazzi veramente molto giovani. Durante questi Camp abbiamo trovato qualche ragazzo che andrà a rinforzare le nostre categorie giovanili. Questo è un motivo d'orgoglio sia per noi sia per le società che ospitano questi Camp. Già l'anno scorso avevamo preso due ragazzi che il prossimo anno saranno in pianta stabile nell’Under 15 Elite e stiamo continuando a monitorare. È un’iniziativa importante perché porta la nostra metodologia di allenamento in altre realtà. Per esempio come quella che sto vivendo a Taviano che è una realtà fatta di gente che ha molta voglia di fare calcio a 5 e anche qua abbiamo individuato qualche ragazzo che potrebbe un giorno poter vestire la maglia della Roma”.

Essere sempre al lavoro vuol dire anche preparare al meglio la nuova stagione: come sta procedendo e cosa si aspetta dal nuovo campionato?
“La stagione non si stacca mai perché chi è allenatore lo è 365 giorni l'anno, sia durante la Regular Season, la Final Four e il mercato. Dal nuovo campionato mi aspetto che i miei giocatori indossino con onore la maglia della Roma, che la rispettino e sudino per quella maglia. Perché è una maglia importante. Rappresentiamo una città importante come Roma. Storica perché la Roma Calcio a 5 è stata la prima società ad aver vinto il primo scudetto in questo sport e noi vogliamo onorare questa maglia e questo club importantissimo. Sarà questo che chiederò ai ragazzi dal primo giorno di ritiro: dobbiamo mettere tutto quello che abbiamo e incamerare i valori che la Roma calcio a 5 rappresenta”.

Si è già prefissato un obiettivo per la prossima stagione?
“L'obiettivo della prossima stagione è di migliorare, se possibile, quello fatto lo scorso anno, sarebbe qualcosa di importante. Cercare di riuscire a fare un salto di qualità sotto tutti i punti di vista sia nel settore giovanile, dove lavoriamo veramente ad alto livello, sia nella prima squadra dove vogliamo portare questa società ai massimi livelli di questo sport. Il mio obiettivo quindi è questo e, partita dopo partita, lo dirò ai ragazzi cercando però il massimo che si possa esprimere per una società così blasonata”.

Alla fine il mister Emanuele Di Vittorio ha voluto ringraziare la società con queste parole:
“Ringrazio la società per darmi carta bianca per tutte le scelte sia nel mercato sia nella scelta del mio staff. Voglio dare il mio 200% ogni giorno sia per la prima squadra sia per il settore giovanile. Sono alla Roma, la squadra che tutti vorrebbero allenare, devo ripagare con i risultati e la crescita dei ragazzi e la Roma ne ha tantissimi di grande livello”.
Un carico di energia quello che ha in mano Emanuele Di Vittorio, pronto a raggiungere ancora traguardi importanti con la Roma Calcio a 5!

Ufficio Stampa Roma C5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->