Divisione, inizia la presidenza Castiglia. Il report dell'Assemblea Ordinaria Elettiva
È finalmente arrivato il giorno dell'Assemblea Ordinaria Elettiva. Stamattina, presso il Palazzo delle Federazioni, 120 società hanno eletto all’unanimità Stefano Castiglia come il successore di Luca Bergamini alla presidenza della Divisione Calcio a 5. Le votazioni, inoltre, hanno anche riguardato i Consiglieri, il Collegio dei Revisori e i Delegati Assembleari. Di seguito il report.
13.44. L’Assemblea Ordinaria Elettiva, infine, ha eletto anche i due Delegati Assembleari, ossia Nicola Baccin e Chiara Di Santi. I supplenti saranno Giuseppe Lonero e Massimo Modenese.
13.43. Il Collegio dei Revisori sarà composto da Francesco Catenacci - che assumerà la carica di Presidente -, Francesco Giordano e Massimiliano Scarcia. Marco Luchetti e Andrea Proietti, invece, saranno i supplenti.
12.11. Il resto delle elezioni si svolgerà con scrutinio segreto.
12.07. Sono terminate anche le votazioni anche per i Consiglieri: Giovanni Allegrini Donati, Ugo Colombo, Andrea Farabini, Umberto Ferrini, Francesco Novello, Stefano Salviati, Antonio Scocca e Leonardo Todaro sono tutti eletti all’unanimità.
12.05. Si è appena conclusa la votazione delle 120 società: Stefano Castiglia è ufficialmente il nuovo Presidente della Divisione Calcio a 5, eletto all’unanimità.
11.51. È infine arrivato il momento di Stefano Castiglia, unico candidato per la presidenza: “Il mio primo ringraziamento va alle società per il consenso ricevuto, non ce lo aspettavamo così ampio. Sono emozionato, per me è una giornata importante. La Divisione Calcio a 5 ha credibilità ed è un ente forte. Anche dal punto di vista economico possiamo guardare al futuro con serenità. Come classe dirigente vogliamo rilanciare quanto fatto e migliorarlo. Voglio un calcio a 5 che si avvicini di più alle esigenze delle società: sarà un quadriennio di grande dialogo con loro, senza perdere il contatto con i presidenti e i dirigenti. Ringrazio anche il presidente Giancarlo Abete per la sua vicinanza in questi anni. Il mio obiettivo è costruire il futuro insieme a voi. FutsalAll è mettere il futsal al centro di tutto. Voglio che la nostra sede sia la casa di tutti i club, e con loro voglio instaurare un dialogo schietto e proficuo. Il femminile è un movimento in grande crescita e interverremo per la Serie B, adottando dei correttivi per migliorare la situazione. Lavoreremo per inserire anche altre categorie sulla piattaforma Vivo Azzurro. Il giorno 11 agosto sono diventato papà per la prima volta: ci sono state tante emozioni in questo mese, difficili da gestire, ma sono pronto per iniziare a lavorare con tutti voi. Sono convinto che non vi deluderemo: ho accanto delle persone reali. Saranno quattro anni di grandi soddisfazioni”.
11.33. Interviene Luca Bergamini, che conclude il suo mandato di Presidente della Divisione Calcio a 5: “Ricordo, in primis, il mio ex allenatore Franco Ciccarelli, una persona che mi ha fatto capire i valori dello sport. Ho fatto parte di una famiglia felice, ora sono pronto per nuove sfide. Siamo entrati in una situazione difficile dopo il commissariamento e nel periodo post pandemico. L’emergenza è stata quella del risanamento economico. Il vero valore della Divisione sono i suoi dipendenti, hanno quel qualcosa in più. Siamo meno Divisione e sempre più Lega, se non marciamo tutti insieme difficilmente raggiungeremo gli obiettivi preposti. Abbiamo riformato i campionati maschili e siamo stati presenti su Sky: abbiamo ricevuto complimenti per la visibilità ricevuta. Abbiamo sostenuto Futsal TV grazie agli sponsor, senza caricare le società e gli utenti di costi. Ora è subentrato Vivo Azzurro. Siamo riusciti ad avere il Main Round di Champions League a Catania. La Uefa, inoltre, ha accolto la candidatura dell’Italia per i prossimi Europei Under 19, insieme a quella per ospitare la Final Four di UCL ad Ancona. In questi anni c’è stato anche il riconoscimento della figura di preparatore dei portieri. Un’altra cosa che mi ha reso orgoglioso è la Futsal Future Cup, che ha dato ai ragazzi la visibilità che, altrimenti, non avrebbero avuto. Voglio ricordare e rendere omaggio a Vincenzo D’Avino, un grande professionista, Paolo Cassella, storico fotografo della Divisione, Alberto Lorenzin, presidente della Kick Off, e, infine, Gianluca Salvetti, ragazzo della Nazionale. Verranno ridisegnati i rapporti con i Comitati Regionali: se la base è solida il vertice funziona. Sono convinto che il giorno più bello deve ancora venire, abbiamo messo la nave in sicurezza”.
11.10. Prende la parola il Presidente della LND, Giancarlo Abete: “Dobbiamo avere la capacità di confrontarci sui problemi, trovando il più possibile le soluzioni. Dopo il Covid c’è stata la Riforma dell’Ordinamento Sportivo, che abbiamo cercato di approcciare in maniera lucida. Nel mondo dilettantistico ci deve essere maggiore libertà per quanto riguarda il tesseramento. Il problema centrale di questi ultimi due anni sono stati gli investimenti nei vivai. La Divisione Calcio a 5 ha reagito molto bene, più di quello che ci aspettavamo. Abbiamo avuto 1.116.000 tesseramenti, il secondo dato più alto degli ultimi diciassette anni. Il 23 settembre affronteremo i problemi riguardanti la Divisione, facciamo tutti parte del mondo della Lega Nazionale Dilettanti. Ringrazio Luca Bergamini per l’attività svolta in questi anni. Troveremo delle soluzioni equilibrate, anche nel femminile. Dobbiamo cercare di andare avanti uniti. Faccio i migliori auguri al nuovo gruppo dirigente e a tutte le società”.
11.07. Sono 120 le società presenti quest’oggi presso il Palazzo delle Federazioni: 63 in loco e 57 in delega.
11.05. Inizia l’Assemblea Ordinaria Elettiva.
Redazione C5 Live