skin adv

Speciale Serie A Fabless, tutti i movimenti delle top 13 | Il nuovo ciclo del TikiTaka

 10/09/2024 Letto 378 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Alessandro Cappellacci
Società:    TIKITAKA FRANCAVILLA





Il TikiTaka ha recitato il ruolo di antagonista del Bitonto nello scorso biennio. Le abruzzesi, che duelleranno con le rivali pugliesi il 22 settembre nella finale di Supercoppa, si apprestano a vivere la seconda stagione di fila come vice campionesse d’Italia.

IL COLPO - Il futsalmercato ha portato due novità nel main roster giallorosso, tra cui Sara Boutimah. La nativa di Fermi, reduce dall’annata trascorsa tra le fila del Falconara, è una delle giocatrici nostrane più talentuose, oltre che una colonna della Nazionale Azzurra. La pivot, costantemente in doppia cifra nella graduatoria delle marcatrici della regular season, rappresenta perciò un acquisto di livello assoluto per il club di Francavilla al Mare.

IL NUOVO TIKITAKA - Insieme a Sara Boutimah, la rosa si è arricchita anche con l’innesto di Ana Soldevilla. L’iberica, dal canto suo, aggiunge esperienza e solidità difensiva alla formazione di Luca Chiavaroli, il successore di Cely Gayardo sulla panchina. La compagine abruzzese, tuttavia, ha registrato delle partenze pesanti durante l’arco dell’estate: gli addii di Leti Cortés, di Aida Xhaxho e, soprattutto, di Débora Vanin hanno inevitabilmente ridotto la competitività della squadra giallorossa. La dirigenza del TikiTaka, in ogni caso, è stata capace di trattenere le altre protagoniste dell’ultimo positivo biennio.

LE AMBIZIONI - “Per me i progetti si fanno a tre anni - esordisce Marco Tiberio -. Con la stagione passata si è concluso il primo ciclo, che, anche grazie a giocatrici come Vanin e Tampa, ha permesso al nostro brand di crescere. Ora, si apre un nuovo percorso triennale”. Le fondamenta su cui costruire la nuova era, comunque sia, sono solide. “Abbiamo mantenuto un’ossatura esperta e forte - spiega il presidente -, formata anche da italiane forti e promettenti. Rimangono con noi Bettioli, Berté e Duda, un grande portiere, mentre sono rimasto subito colpito dalla professionalità dimostrata da Boutimah e Soldevilla. Eva Ortega, che ha saltato la scorsa stagione per infortunio, è inoltre da considerarsi un autentico acquisto”. Il sogno del primo tifoso delle francavillesi è quello di mettere finalmente le mani sulla corona della Serie A femminile, sfuggita per ben due volte proprio sul più bello: “Bisogna fare le cose ponderate per dare continuità al TikiTaka - chiosa il patron -. Quest’anno, come primo step del nuovo ciclo, chiedo di classificarci fra le prime sei, ma il mio obiettivo principale è quello di vincere il campionato nel 2027”.

TIKITAKA FRANCAVILLA
CONFERME: Gioia Marcelli, Duda Suchek, Alessia Guidotti, Adrieli Berté, Anna Lucia Prenna, Alessia D’Alessandri, Giada Zinni, Brenda Bettioli, Chiara Santangelo, Sara Riccio, Alice Carpineta, Eva Ortega
ENTRATE: Sara Boutimah (Falconara), Ana Soldevilla Delgado (Falconara)
USCITE: Leticia Martin Cortés (Falconara), Débora Vanin (Chapeco), Zeudi Papponetti (Nora), Aida Xhaxho (Pescara), Silvia Luzzi (T&T Royal Lamezia), Francesca Ruggieri (Nora)
ALLENATORE: Luca Chiavaroli (nuovo)


Alessandro Cappellacci




COPIA SNIPPET DI CODICE

Pubblicità