Maccan, una vittoria di carattere: festa grande al PalaPrata
Esordio casalingo per i gialloneri, che affrontano la giovanissima formazione del Lecco Calcio a 5 sul rinnovato parquet del Pala Prata. Il primo vero guizzo della partita è sui piedi di Girardi, pescato da Martinez a centro area, ma il pivot brasiliano non centra la porta. Al 3’ Marcio sradica un pallone in difesa e si mangia il campo in assolo, lasciando partire un destro potente e indirizzato all’angolino basso, con Pulcini bravissimo a mettere in corner.
LA PARTITA - Il quintetto di Mister Sbisà impone ritmo e occupa benissimo gli spazi in campo, tanto che arriva il vantaggio con Girardi, perfettamente servito a tu per tu con l’estremo difensore lombardo da un filtrante di Marcio. Sincero e caloroso l’applauso del Pala Prata che al quinto minuto accoglie il ritorno in campo di Gabriel, dopo l’infortunio di gennaio. Ed è proprio sul suo destro che si registra un’ottima occasione a 12’ dall’intervallo, con il tiro che viene però chiuso in angolo. Poco dopo la metà del primo tempo Benlamrabet e Giardi combinano di prima e al volo, andando a centimetri dal raddoppio. A 7’ dalla pausa Verdicchio chiude la saracinesca con una parata strepitosa che apre il contropiede giallonero, ma il suo collega bianco azzurro risponde per le rime. La gara si infiamma e nell’arco di due azioni, prima Gabriel e poi Del Piero centrano il legno. Miracolo Del Piero al 15’, con Verdicchio battuto, il numero 10 giallonero salva sulla linea e tiene avanti il Maccan. Pareggio beffardo di Lecco, che a 4’ dalla pausa, con una punizione precisissima di Guina porta il risultato sull’1 a 1. Inizio pirotecnico del secondo tempo con lo stesso Guina che al secondo minuto raddoppia subito da centro area, portando i suoi in vantaggio. Ma la gioia ospite dura esattamente 10”, con Girardi che la pareggia su assist di Benlamrabet. I gialloneri riprendono vigore e in contropiede pescano il goal del 3 a 2. Da recupero difensivo Girardi innesca Botosso che con un destro preciso fredda Pulcini. Gli ospiti provano a rispondere ma Verdicchio si fa trovare pronto in due occasioni ravvicinate. È ancora Botosso a mettere la firma sul risultato. Percussione centrale di Edoardo che lascia partire una staffilata che si infila sotto il sette, su cui Pulcini non può nulla. Apoteosi anche sugli spalti di un Pala Prata, replicata al tredicesimo minuto con Girardi che sigla la tripletta personale per il 5 a 2. Mister Morgione si gioca la carta del portiere in movimento con 6’ ancora da giocare, ma un Botosso ormai in trance agonistica centra il palo su capovolgimento di campo e l’azione seguente mette la parola fine sul match, segnando con un tocco morbido a tutto campo. Vale il 6 a 2. Nel finale si esalta Verdicchio che sigilla la porta con due parate strepitose e si prende la scena a 15” dalla fine andandosene palla al piede per segnare il 7 a 2 finale.
L'ANALISI - Vittoria di carattere per la squadra di Sbisà, che ha creato tantissimo nel primo tempo andando al riposo con pareggio decisamente bugiardo rispetto a quanto prodotto e sul 2 a 1 ospite ha avuto la forza di reagire, restando compatta e cinica, dilagando poi nel finale.
Ufficio Stampa Maccan Prata