La Pisana tra euforia e concentrazione, Casadio: "Fieri della F4. Campionato? Vietato rilassarsi"
In casa La Pisana l’euforia per la conquista della Final Four di Coppa Lazio è tanta. La qualificazione ottenuta grazie al nettissimo successo nel doppio confronto contro il CCCP è solo l’ultimo grande risultato di una stagione fin qui esaltante.
COPPA - Il presidente Christian Casadio conferma: “La Final Four era un obiettivo e siamo soddisfatti e felici di averlo raggiunto. Andremo lì per giocarcela con tutti, a viso aperto, consapevoli che ci saranno squadre attrezzate come noi, perché chi arriva a questo punto ha sempre un motivo valido. Sarà un bell’evento, a maggior ragione quest’anno che sarà organizzato ancor di più nei minimi dettagli. Sarà bello disputarlo: noi ci saremo e siamo orgogliosi di questo”.
CAMPIONATO - Prima del prestigioso appuntamento di coppa, però, La Pisana tornerà in campo sabato, per la gara che aprirà il girone di ritorno della Serie C1, nella trasferta contro il TC Parioli. Il 2024 si chiuderà con la sfida tra la capolista indiscussa del raggruppamento B e l’unica compagine capace di batterla finora nel torneo: “Affronteremo una squadra che ha un organico da fare invidia un po’ a tutti, ci aspetta un match complicato, come lo saranno tutti del resto - avverte Casadio -. Questo è lo scotto che pagano le prime in classifica: non c’è il minimo dubbio sul fatto che le formazioni avversarie diano il 100%. Tutti quelli che giocheranno contro di noi, sotto il profilo della concentrazione e della determinazione, non sbaglieranno nulla: l’incontro che abbiamo disputato a Ciampino recentemente ne è l’esempio. Noi dovremo essere bravi a non calare, come accaduto nei primi 15/20 minuti contro il Santa Gemma: alla fine poi siamo stati bravi a riprenderla”. Al giro di boa, gli uomini allenati da Mirko Beccaccioli hanno un vantaggio di otto lunghezze sulla seconda posizione: “Siamo consapevoli che non bastano per rilassarsi: sembrano tante, ma in realtà non lo sono perché basta sbagliare due partite per ritrovarsi di nuovo tutti lì - mette in guardia il numero uno del club -. Dovremo provare a replicare lo stesso percorso anche nel girone di ritorno: fare un pareggio, una sconfitta e tutte vittorie sarà difficile, ma sarà quello che proveremo a fare fino alla fine”.
Paolo Trotta