Battuta ai rigori la Pro Patria: il Baraccaluga alza al cielo la Coppa di C1
Al PalaChiarelli di Guastalla (Re) è il Baraccaluga ad alzare al cielo la Coppa Italia di calcio a 5 di C1. La squadra allenata da Tagliavini ha bisogno dei calci di rigore per imporsi 7-6 sul Pro Patria San Felice in una partita avvincente e combattuta.
Davanti al Presidente Regionale Simone Alberici, al Responsabile Regionale per il Calcio a Cinque Alessandro d’Errico, al Consigliere Regionale Mauro Gianni, al Delegato Provinciale di Reggio Emilia Manuele Rabbi e al Segretario Regionale Sara Bottarelli, la sfida tre le prime due forze del campionato di C1 rispetta le attese. Rispetto alla semifinale, il Pro Patria recupera Gaglio e Garofalo, ma sono i due portieri ad ergersi a protagonisti nella prima frazione di gioco: Nutricato è l’incubo di El Madi, Benatti fa la voce grossa con Mello. A sbloccare la gara è Elgachi con il piatto destro, dopo due minuti Degli Eposti impatta sfruttando l’assist di El Madi.
Nella ripresa il Baraccaluga si porta in vantaggio grazie all’asse Taddeo-Palumbo, con quest’ultimo puntuale sul secondo palo a trafiggere il portiere avversario. L’espulsione di Franca e l’infortunio di Taddeo limitano le rotazioni di Tagliavini, El Madi sfrutta la superiorità numerica con un bolide che si infila all’incrocio dei pali. I supplementari sono inevitabili. Ze Mello raccoglie il suggerimento di Elgachi e manda in estasi i biancorossi, quindi Garofalo, in porta con la maglia del “power player”, prima para su Palumbo, poi subisce dallo stesso il fallo che consente ad El Madi di firmare dal tiro libero il 3-3 a 30” dal termine. Ai rigori il Baraccaluga mischia le carte inserendo Vinciguerra fra i pali: la scelta si rivela vincente. Per il Pro Patria sbagliano Terranova e Garofalo, nel Baraccaluga tradisce solo Elgachi, ma il suo errore non influisce sul risultato finale, perché Mello trasforma il quinto rigore che vale la conquista della Coppa Italia.
PRO PATRIA – BARACCALUGA 3-3 (6-7 d.c.r.)
PRO PATRIA: Latino, Guerra, Spatari, El Madi, Terranova, Degli Esposti, Quaquarelli (c), Salerno, Benatti, Garofalo, Gaglio. All.Greco
BARACCALUGA: Vinciguerra, Malagoli, Oro, Mello, Elgachi, Montagna, Molinari, Palumbo, Silvano, Taddeo, Franca, Nutricato. All. Tagliavini
RETI: Elgachi (B) 17’ pt, Degli Esposti (P) 19’ pt, Palumbo (B) 7’ st, El Madi (P) 16’ st, Mello (B) 3’ pts, El Madi (P) 5’ sts.
ARBITRI: Alberti di Imola, Cortese di Bologna, Giliberti di Forlì. Damiano Montanari
Ufficio Stampa e Comunicazione CRER FIGC LND