Decide Origgi: il MestreFenice B regola l'Arzignano. E si aggiudica la Coppa Veneto
Ancora contro i favori del pronostico, contro un Arzignano 5 che in semifinale aveva passeggiato contro Nativitas, i ragazzi di mister Landi riescono a rimanere in partita per tutti i 51’, grazie a uno strepitoso, incredibile, eccezionale Tommaso Zanotto, MVP della partita, e a mettere la zampata con Origgi a 9’ dalla fine. Non che i biancoarancio non abbiano avuto le loro belle occasioni, anche quelle per chiudere il match con Guariento e con il tiro libero allo scadere di Schiavinato, ma alla resa dei conti i vicentini hanno avuto più occasioni, anche se questa sera avrebbero potuto tirare per tutta la notte, ma l’impressione è che non sarebbero mai riusciti a passare. Complimenti ragazzi, quello che sembrava essere solo un sogno adesso è realtà.
PRIMO TEMPO - Parte subito forte l’Arzignano. Dopo 1’ Concato alla prima occasione impegna Zanotto, costretto a deviare in corner. Nell’azione successiva ancora Concato e ancora in due tempi Zanotto, con Yabre, autore di una tripletta in semifinale, in agguato. Reagisce il MestreFenice con Origgi, esterno della rete. Al 4’31” ancora mestrini in evidenza con Franceschini che, dopo una ruleta, impegna il portiere vicentino. Al 6’29” Yabre spalle alla porta, riceve palla sui due metri si gira, ma Zanotto ha i riflessi giusti. Al 7’25” è il momento di Mateus, Zanotto ci arriva. Al 8’30” Franceschini in profondità sulla destra, diagonale e De Gori alza sopra la traversa. Azione successiva da corner, botta di Puleo, di un soffio sopra la porta. Al 10’ Guariento, lanciato in profondità viene anticipato per un nulla da De Gori. Equilibrio in campo che rischia di spezzarsi al 15’49” quando in contropiede Mateus solo contro Zanotto, mette incredibilmente fuori. Ma non si fa intimorire il MestreFenice che pareggia la grande occasione avversaria al 16’20” con capitan Schiavinato che si libera sulla destra, diagonale e palo interno alla destra di De Gori. Al 21’14” Gianesello parte in contropiede, 1 vs 1 contro Zanotto, prima conclusione respinta, sul tap-in ci arriva per primo Gianesello ma il portiere mestrino in recupero riesce a deviare in calcio d’angolo, in tuffo spostando alla fine anche la porta. Al 26’ Concato da corner impegna Zanotto, e dopo ci prova anche Yabre, l’estremo mestrino attento. Quasi allo scadere occasionissima MestreFenice con Bui che dalla sinistra chiama alla parata in tuffo De Gori, sulla respinta palla che rimane davanti alla linea con Palma che viene anticipato all’ultimo da Gonella. Ultima opportunità prima della fine del primo tempo che termina 0-0.
SECONDO TEMPO - Al 2’19” un’ingenuità in un retropassaggio regala una punizione insidiosa all’Arzignano che però spreca. Al 4’ Origgi sulla destra impegna De Gori. Al 4’30” palla sui piedi di Gonella, conclusione pericolosa che viene deviata fortuitamente sul fondo da un compagno. Al 6’ Concato pericoloso nell’area piccola, difesa mestrina che rimedia. Al 8’48” Origgi ci prova ancora, De Gori in calcio d’angolo. Al 10’38” Mateus, spalle alla porta d’esterno destro cerca di sorprendere Zanotto, che ha riflessi felini e respinge con la mano di richiamo, incredibile. Al 12’30” Schiavinato sulla destra, mette in mezzo una palla velenosa, difesa vicentina che spazza. Al 14’37” super Zanotto su Negro che raccoglie un assist di Mateus davanti alla porta, ma vede respingere la sua conclusione dall’estremo bianco arancio. Al 15’27” Gonella sulla sinistra, tiro che colpisce il palo alla destra di Zanotto. Al 16’25” si rivede il MestreFenice in avanti, Bui impreciso di destro. Al 18’25” il momento decisivo della partita. Su una punizione a favore, Concato commette fallo su Bui a palla lontana e viene espulso. Arzignano in inferiorità numerica. E alla prima occasione al 21’ diagonale di Origgi che De Gori non vede, 0-1. Al 21’54”, dopo un’occasione di Guariento, Zanotto salva su Yabre. Al 22’30” Yabre ci prova, Zanotto in tuffo, Gonella sulla respinta Zanotto battuto, sulla linea Origgi. Altra occasione Arzignano con palla che viene deviata ed esce di un soffio a Zanotto battuto. Al 23’42” Franceschini, interviene De Gori. 24’30” Zanotto implacabile su De Cristofaro e Yabre. Dal 26’40” quinto di movimento Arzignano con Negro. A fronte di due occasioni vicentine, al 29’ Guariento ruba palla e a porta vuota mette fuori di un soffio. Poi ci prova Franceschini, a lato. Al 29’38” giro palla perfetto dell’Arzignano, Yabre davanti alla porta Zanotto, miracolo. Al 31’15” Guariento scippa il pallone agli avversari, Yabre costretto a commettere fallo da dietro, il sesto fallo. Tiro libero MestreFenice che Schiavinato fallisce. Ma è l’ultimo sussulto. Il MestreFenice è campione. I ragazzi di mister Landi vincono la Coppa Veneto di C2.
Ufficio Stampa MestreFenice