skin adv

Colpaccio San Francesco, 3-1 al Ciampino City e secondo acuto di fila

 23/03/2022 Letto 350 volte

Categoria:    Serie D
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    SAN FRANCESCO





Al termine di una gara spasmodica e giocata ad alti livelli contro avversari di ottimo spessore, il San Francesco porta a casa la seconda vittoria consecutiva, considerato il vincente recupero dello scorso 15 marzo sul campo dell’Atletico Romanina. Una vittoria dal sapore diverso, non solo perché ottenuta contro il Ciampino City Futsal, seconda in classifica e fortemente candidata alla promozione, ma anche perché rappresenta, per la prima volta in stagione un concreto segnale di continuità tanto atteso.

Mister Rocchi chiedeva la prestazione a prescindere dal risultato e nelle ultime settimane, nonostante tante difficoltà, la squadra ha mostrato una evidente crescita spesso non premiata dal risultato ma che incoraggiava un sottaciuto ottimismo. Buoni presentimenti erano scaturiti già dalla sfida di ritorno con l’Edilisa Marino (saldamente in testa dalla prima giornata), allorquando lo squadrone di Marino, chiuso il primo tempo a reti bianche riusciva ad aggiudicarsi la vittoria non senza difficoltà, soltanto nell’ultima parte della seconda frazione di gioco, riconoscendo ai “Bisonti” l’onore delle armi con ampio merito.

La sfida col Ciampino City si trasformava così in un vero banco di prova  per testare le mai sopite speranze ed ambizioni di puntare alle zone alte della classifica. La convinzione di poter far bene si leggeva bene già dalle fasi di riscaldamento. Arrivava il fischio di inizio e dopo i primi minuti di studio  il match entrava subito nel vivo con le due squadre molto guardinghe pronte a sfruttare il minimo errore dell’avversario. Del resto le statistiche delle due compagini parlavano chiaro. Si affrontavano due dei migliori attacchi del girone ed il Ciampino City poteva vantare la difesa meno battuta mentre il San Francesco era consapevole  di troppe lacune difensive da evitare assolutamente. Colpo su Colpo. Capitan Carboni e Pino dettavano il ritmo ed innescavano le veloci ripartenze di Capogna e Bovi che si interscambiavano nel ruolo facendosi trovare sempre pronti, supportati da Magrini, Oreti, Ponzio  e D’Incoronato alternandosi per garantire una lineare continuità di gioco. Gara equilibrata e corretta che scivolava via tra belle giocate ed occasioni su entrambi i fronti.  Quando meno attesa, arrivava la scintilla che sbloccava il risultato. Fulminea ripartenza che imbeccava Capogna sulla fascia destra, abile a dribblare e mettere alle spalle del valido portiere ospite.  Vantaggio meritato che i padroni di casa conservavano fino al termine del primo tempo.

Stesso spirito alla ripresa, dove però forse la paura di vincere attanagliava il San Francesco e concedeva spazio alla inevitabile pressante reazione del Ciampino City che si riversava nella metà campo avversaria  obbligando l’estremo difensore gialloverde Greco a due interventi superlativi prima però di capitolare su un tiro ben calibrato di Gallotti dopo un apprezzabilissimo fraseggio. Subìto il pari, il timore di un contraccolpo negativo per i padroni di casa era assai  tangibile così come, al contrario aveva dato nuova linfa agli ospiti.

Dopo qualche altro minuto di apprensione e sofferenza, il San Francesco pian piano ritrovava il suo gioco e dopo cinque minuti, Capogna si faceva trovare puntualissimo sul secondo palo su un assist coi fiocchi di Bovi ed i gialloverdi di casa ritrovavano il vantaggio. Il Ciampino, mai domo, reagiva da par suo ed il San Francesco cercava di sfruttare gli spazi che inevitabilmente si sarebbero aperti al contropiede. Entrambi i portieri si esibivano in interventi prodigiosi mentre il tempo trascorreva quasi senza accorgersene per l’intensità della gara. Il Ciampino costruiva due buone opportunità ma era il San Francesco, cinque minuti più tardi a passare nuovamente su rapido contropiede finalizzato ancora da Capogna. Gli ospiti non gettavano la spugna nonostante il doppio svantaggio sebbene ormai mancasse poco alla fine. Pino non sfruttava un “libero” e la manona di Greco evitava che la partita potesse beffardamente riaprirsi nei minuti finali.

Triplice fischio che consacrava il 3-1 e per il San Francesco la seconda vittoria in otto giorni diventava realtà. Una vittoria meritata, conquistata contro un grande avversario in una sfida di alto livello sempre mantenuta ampiamente nei margini della correttezza e della giusta “cattiveria agonistica”. Una vittoria che aumenta il morale ma che non deve far trasalire nessuno. Piedi a terra, umiltà e lavoro per affrontare chiunque con la giusta concentrazione e rispetto, a partire dall’imminente impegno di venerdì contro l’Impera. Il futuro ci dirà dove potrà arrivare questa squadra, ma intanto, giustamente che si goda di questo risultato.

Raggiante mister Rocchi: “Ero sicuro che questo gruppo avrebbe preso a girare nel modo giusto, ho visto tanti miglioramenti partita dopo partita, ma stasera, contro una squadra così attrezzata e ben messa in campo sono stati superlativi e proprio per questo la vittoria assume valore doppio. Faccio i complimenti ai miei ragazzi così come agli avversari, una delle migliori squadre incontrate.” 

 

Ufficio Stampa Centro Sportivo San Francesco



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->