skin adv

San Francesco, l'esordio è vincente: Forty Fighters domato 11-6 a domicilio

 06/11/2021 Letto 578 volte

Categoria:    Serie D
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    SAN FRANCESCO





Come meglio non si poteva neppure immaginare anche se le sensazioni positive erano tante. Un esordio difficile, in casa di una delle formazioni più validamente attrezzate che appariva come un grande scoglio posto troppo presto sulla strada del San Francesco. Ed invece questo gruppo, costruito tra mille difficoltà, ha saputo subito imporre la propria personalità ed ambizione andando a prendersi i primi tre punti con merito e determinazione. Pur dovendo rinunciare all'ultim'ora di due pedine importanti come Bovi e De Ioannon, mister Rocchi poteva contare comunque su una rosa di tutto rispetto e valore ed al fischio d'inizio, la tensione che nello spogliatoio era più che palpabile, svaniva come d'incanto man mano che passavano secondi e minuti.

I Forty Fighters, padroni di casa, tenevano altrettanto a fare bella mostra di se al debutto in quella che viene definita la "stagione della ripartenza" e così imprimevano subito una pressante spinta iniziale e sfioravano in un paio di occasioni il vantaggio colpendo anche un palo. L'esperienza di capitan Carboni manteneva in rotta i gialloverdi finchè in una ripartenza veloce il furetto Capogna apriva le marcature portando in vantaggio il San Francesco. Lo svantaggio scuoteva i padroni di casa che abilmente, con due calci di punizione ed una bella azione corale ribaltavano il risultato parziale dapprima pareggiando e poi guadagnandosi il doppio vantaggio. I "bisonti" non si perdevano d'animo, consapevoli che nel Calcio a 5 le partite non finiscono mai e soprattutto di avere i mezzi per recuperare. La squadra, che non aveva mai smesso di farlo, continuava a far gioco, adattandosi alle anomali dimensioni del campo di gioco. Greco, con grande maestria, precludeva qualsiasi ulteriore velleità offensiva avversaria confermandosi un baluardo per la porta del San Francesco. Tale sicurezza consentiva di ripartire e guadagnare campo con chiusure e lanci in profondità che aumentavano la fiducia nei mezzi individuali e tattici della squadra. Carboni si alterna con Pino nella gestione del gioco, mentre Pugliese in avanti è il punto di riferimento di due ali scatenate come Capogna e Di Palma. D'Incoronato subentra per dar fiato a Pugliese e da una svolta alla gara favorendo la doppietta di Di Palma, abile a sfruttare un'involata personale e farsi poi trovare pronto a ricevere e concretizzare un delizioso assist di Capogna. Trovato il pareggio, il San Francesco non si fermava, consapevole di poter puntare al bottino pieno. E così, proprio Capogna realizzava la rete del sorpasso dando nuovo volto alla partita.

I Forty Fighters, quasi increduli, si riversavano in avanti con veemenza ma ora era il San Francesco a mantenere il predominio sfruttando ogni ripartenza e dimostrandosi in grado di mantenere il risultato. I padroni di casa provavano ad affacciarsi in avanti ma quando superavano la difesa del San Francesco trovavano l'ottimo Greco a spegnere ogni loro pericolosità davanti la porta. Raggiunto il bonus dei falli, Pino realizzava il tiro libero che portava ora gli ospiti sul doppio vantaggio. Vantaggio triplicato grazie al gol in extremis di Di Palma dopo che Pino si era visto respingere un secondo tiro libero. Il primo tempo si chiudeva così sul 6 a 3 per il San Francesco.

La ripresa percorreva gli stessi temi dei primi trenta minuti con i Forty Fighters protesi all'attacco per tentare di recuperare il risultato. Il San Francesco trovava più spazi per la controffensiva e quasi subito Di Palma piazzava un 1-2 che probabilmente decideva le sorti dell'incontro. Con cinque gol di vantaggio i gialloverdi gestivano la gara e sia Scacco che Cicala si dimostravano molto utili alla causa. I padroni di casa, nonostante un autogol sfortunato, non si davano per vinti e accorciavano lo svantaggio fino a riportarsi sotto di tre. Anche il San Francesco colpiva un palo ed una traversa, la partita si innervosiva un po con qualche attimo di tensione che portava all'espulsione di un giocatore di casa. Gli ospiti non sfruttavano la superiorità numerica preferendo far trascorrere il poco tempo che mancava alla fine. Grande controllo di gioco fino ai due sussulti che sigillavano l'esito della gara con Capogna e Pino di nuovo a segno ed il triplice fischio finale consacrava nel 11 a 6 il risultato per il San Francesco.

Una gran bella vittoria con i complimenti finali che vanno a tutti i ragazzi ed allo staff ma anche ai padroni di casa. Tanta la gioia per questo debutto vincente come testimoniavano gli occhi di tutti, gli abbracci in campo e le scene di giubilo nelle spogliatoio. Una iniezione di fiducia importante e fondamentale sebbene il cammino sia appena iniziato sotto gli occhi soddisfatti del tecnico Rocchi e del Presidente Massari. E se il buongiorno si vede dal mattino...


Uffiicio Stampa San Francesco 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->