skin adv

Final Four #SerieC1futsal | Festa Virtus Aniene: 4-1 alla New Team

 22/12/2016 Letto 1396 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Redazione
Società:    FINAL FOUR





Pronostico alla fine rispettato, ma sono serviti i tempi supplementari per decidere il vincitore della Coppa Lazio di Serie C1: al PalaMalfatti di Rieti, la Virtus Aniene si impone 4-1 sull'Atletico New Team al termine di 50' intensissimi. Leonaldi apre le marcature nel primo tempo della finale, i biancorossi pareggiano nella ripresa con l'autogol di Ottaviani. Monni firma l'allungo decisivo nel primo tempo supplementare, Leonaldi - doppietta per lui - e Santonico arrotondano il punteggio a tempo quasi scaduto. Neroverdi in trionfo, al team di Romagnoli resta l'orgoglio per essersela giocata alla pari con la corazzata di Baldelli e l'amarezza per non essere riuscito a fare la differenza nel momento decisivo.

PRIMO TEMPO - Il primo brivido è un destro velenoso di Cittadini, la New Team risponde con un mancino di Pelezinho che termina largo: la gara è equilibrata nei minuti iniziali, l’Aniene fatica a imporre il proprio gioco al cospetto dell’attenzione tattica dei biancorossi. All’ottavo minuto una magia in dribbling di Pelezinho taglia in due la difesa avversaria, Lucarelli non riesce nel tap-in sul secondo palo. È una giocata, come spesso accade, a sbloccare la partita: al 10’, Leonaldi salta in velocità Ciamei sulla corsia destra, Schirone non può nulla sul fendente angolato del numero 11 che vale l’1-0. L’Aniene sembra in grado di sfruttare l’onda emotiva del vantaggio, ma la New Team c’è e non rinuncia a farsi vedere dalle parti di Ottaviani. Si va al riposo con la squadra di Baldelli avanti di misura: dopo 20’, la finale è ancora apertissima.

SECONDO TEMPO - L’Aniene sfiora il raddoppio al 3’ della ripresa: un rimpallo favorisce Leonaldi, che va vicinissimo alla doppietta personale. La tensione agonistica sale, Catania fallisce una buona chance dalla media distanza con il sinistro. Baldelli si affida al suo quintetto base, Romagnoli opta per rotazioni più rapide nella fase centrale della seconda frazione: Lucarelli, liberato da Scalambretti, mette i brividi a Ottaviani, sul fronte opposto Schirone dice di no alla conclusione di Taloni. Tra il 12’ e il 13’, nel giro di dieci secondi, la gara perde due protagonisti: Chilelli viene espulso per doppia ammonizione, poi Beto interviene in ritardo su Pelezinho, lanciato in progressione, e gli arbitri ristabiliscono la parità numerica. Nel momento topico del match, la New Team pareggia: Pelezinho cerca la porta direttamente da calcio d’angolo, Ottaviani è incerto nella risposta e il pallone termina in rete. A sessantaquattro secondi dalla sirena, Cittadini e Catania ricevono il rosso diretto dopo essere venuti a contatto: gli animi si scaldano, nel minuto conclusivo Scalambretti manca di un soffio il bersaglio grosso con il destro. 40’ non bastano a New Team e Virtus Aniene per superarsi: al PalaMalfatti si va ai supplementari.

SUPPLEMENTARI - Si torna a giocare cinque contro cinque dopo 56 secondi di extra-time, sull’azione successiva Leonaldi induce Scalambretti a commettere il sesto fallo della New Team: Santonico si presenta sul dischetto dei 10 metri, ma la sua conclusione è imprecisa e si resta in parità. Poco dopo, situazione speculare sul fronte opposto: fallo di mano di Santonico e tiro libero per i biancorossi, Rocchi si fa ipnotizzare da Ottaviani. L’equilibrio si spezza dopo 4 minuti e 2 secondi: Monni, servito a tu per tu con Schirone, non sbaglia con il destro e fa 2-1. La New Team si getta in avanti a testa bassa dopo l’inversione di campo: Pelezinho colpisce un palo clamoroso, Lucarelli fallisce due grandi occasioni. Romagnoli si affida al portiere di movimento, Leonaldi lo punisce dalla propria metà campo per il 3-1. C’è ancora tempo: Pelezinho diventa il quinto espulso del match dopo un brutto fallo su Leonaldi, Santonico firma il poker con un pregevole scavetto alle spalle di Schirone. 
La festa della Virtus Aniene può partire: i neroverdi conquistano la Coppa Lazio di Serie C1, la New Team si arrende dopo una finale bellissima.

INTERVISTE - È Pelezinho il primo a presentarsi alle telecamere dopo la sirena dei supplementari: "Mi dispiace molto per com'è andata questa partita: a inizio del primo tempo sembrava dura, ma nella ripresa, con la forza di tutta la squadra, abbiamo recuperato. Nei supplementari abbiamo avuto anche il tiro libero per vincere, ma è andata così. Adesso dobbiamo pensare al campionato, in classifica siamo messi bene: il girone di ritorno sarà lungo, lavoreremo fino in fondo per ottenere il massimo obiettivo. Grazie a tutti i nostri tifosi venuti qui da San Basilio, sono stati fantastici". Leonardo Romagnoli, tecnico dell'Atletico New Team, vede il lato positivo nonostante il KO: "Sicuramente usciamo più forti da questa Final Four, i ragazzi sono stati bravi a interpretare la partita nel modo che avevamo studiato. Non capisco perchè gli arbitri abbiano fatto disputare due tempi supplementari da 5' ciascuno, il regolamento dice che sono da 3'. Ci siamo mangiati dei gol incredibili, in questo sport purtroppo sei punito quando sbagli. In campionato, ogni partita sarà una battaglia: il nostro girone è di livello altissimo e ci sono 5-6 squadre che possono vincere il campionato. Siamo un bel gruppo, un mix di giovani e giocatori esperti".


VIRTUS ANIENE-ATLETICO NEW TEAM 4-1 (1-0 p.t., 1-1 s.t., 2-1 p.t.s.) 

VIRTUS ANIENE: Ottaviani, Cittadini, Taloni, Leonaldi, Beto, Immordino, Medici, Santonico, Monni, Ballati, Galbiati, Di Sabatino. All. Baldelli

ATLETICO NEW TEAM: Schirone, Chilelli, Catania, Pelezinho, Rocchi, Pontico, D'Agostino, Ciamei, Scalambretti, De Santis, Lucarelli, Grossi. All. Romagnoli

MARCATORI: 9'22'' p.t. Leonaldi (A), 13'42'' s.t. aut. Ottaviani (N), 4'02'' p.t.s. Monni (A), 4'32'' s.t.s. Leonaldi (A), 4'52'' s.t.s. Santonico (A)

AMMONITI: Rocchi (N), Cittadini (A), Chilelli (N), Immordino (A), Santonico (A), Pelezinho (N), Schirone (N)
ESPULSI: al 11'51'' del s.t. Chilelli (N) per somma di ammonizioni, al 12'01'' del s.t. Beto (A) per gioco scorretto, al 18'56'' del s.t. Catania (N) e Cittadini (A) per reciproche scorrettezze, al 4'49'' del s.t.s. Pelezinho (N) per somma di ammonizioni

NOTE: al 1'13'' del p.t.s. Santonico (A) fallisce un tiro libero, al 2'31'' del p.t.s. Ottaviani (A) para un tiro libero a Rocchi (N)

ARBITRI: Davide Stirpe (Frosinone), Marco Moro (Latina) CRONO: Manuel Manchi (Roma 2)





FINAL FOUR - RIETI
SEMIFINALI - 21/12

A) Atletico New Team-Vigor Perconti 6-1
B) Nordovest-Virtus Aniene 0-7

FINALE - 22/12

X) Virtus Aniene-Atletico New Team 4-1



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->