skin adv

Aprilia, esordio da sogno per l'U19. Trobiani: "Abbiamo fatto vedere chi siamo"

 19/10/2018 Letto 751 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:   
Società:    UNITED APRILIA TEST





Mister Christian Trobiani, campione d’Italia in carica con l’U21, è ora alla guida della squadra U19 dello United Aprilia. Nell’esordio assoluto nel nazionale per i suoi ragazzi è arrivata una vittoria in rimonta contro la Virtus Aniene.

L’ESORDIO – Quella andata in scena domenica scorsa al PalaRosselli di Aprilia è stata la prima storica partita nel nazionale per l’U19 dello United Aprilia. Un match importante, di fronte ad un avversario del calibro della Virtus Aniene: “Abbiamo affrontato una squadra che punta a vincere il titolo, con molti nazionali in campo - spiega Christian Trobiani -. Abbiamo regalato loro il primo tempo, prendendo due gol uguali su errori individuali, come diagonali difensive errate. La prima frazione è terminata 1-3, e nella ripresa abbiamo subito anche la quarta rete su punizione. A quel punto abbiamo reagito, giocando alla grande col portiere di movimento e rimontando fino al 4 pari. A 8 secondi dalla fine abbiamo avuto un tiro libero: il portiere avversario ha parato il tiro di Mrak, che ha poi ribadito in rete il definitivo di 5-4. Questo match mi sembra il quadro di una squadra viva, che ha voglia di rincorrere l’avversario fino all’ultimo secondo: abbiamo portato a casa 3 punti meritati”.

IL ROSTER – Per tradizione, lo United Aprilia punta molto su un settore giovanile di livello, che proprio lo scorso anno ha visto la sua selezione U21 laurearsi Campione d’Italia. Quest’anno a mister Trobiani è stata affidata l’U19, con la speranza di ripercorrere le orme della passata stagione: “La squadra è totalmente nuova, al 100% - afferma Trobiani -. Ho molta scelta per ruoli, caratteristiche tecniche e tattiche. Naturalmente, come in ogni squadra, ci sono poi della varietà, delle differenze: qui ci sono giocatori pronti per il nazionale, altri per il regionale, ed insieme al mio staff stiamo lavorando per trovare la giusta combinazione per farli coesistere”.

OBIETTIVI – Quando si parla di giovani e di progetti a lungo termine, è difficile stabilire gli obiettivi stagionali, soprattutto se la squadra è composta da ragazzi che mai prima d’ora avevano giocato assieme. “Non saprei dire dove può arrivare questa squadra - afferma il mister -, ma sicuramente alla prima giornata abbiamo dato modo agli addetti ai lavori di capire chi siamo. La società è solida e lo dimostra da anni: lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia C1 con 6 Under in rosa, poi la stessa U21 che ha vinto il titolo nazionale, e quest’anno in B ci sono 5 Under. Alcuni dei nostri U19 girano già in Prima Squadra: noi contiamo e puntiamo moltissimo sui giovani e continueremo a farlo. In conclusione, vorrei dire che, come Prima Squadra, al nostro prima anno nel nazionale non vogliamo sfigurare: siamo gladiatori - conclude Christian Trobiani - e la sana competizione ce l’abbiamo nel sangue”.


Alessandro Pau



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->