Speciale Serie A Fabless, tutti i movimenti delle top 13 | La nuova pelle del Molfetta
13/09/2024 Letto 489 volte
Categoria: Femminile
Autore: Alessandro Cappellacci
Società: FEMMINILE MOLFETTA
Sarà un Molfetta profondamente rinnovato, quello che parteciperà alla Serie A Fabless edizione 2024-25. La società pugliese, infatti, ha compiuto un’autentica rivoluzione nel proprio main roster durante l’arco dell’estate.
IL COLPO - Fra le molte novità in squadra spicca il nome di Cokito Gálvez Talavera. La boliviana, proveniente dall’Always Ready, è uno dei talenti più interessanti del calcio a 5 internazionale. Soltanto pochi giorni fa, la classe 2000 è stata inserita nella lista delle dieci migliori giovani giocatrici al mondo dall’autorevole Futsalplanet.com. La laterale, perciò, potrebbe consacrarsi definitivamente proprio con la maglia biancorossa.
IL NUOVO MOLFETTA - Sotto la voce uscite, il mercato del sodalizio pugliese ha registrato diverse partenze importanti: Diego Iessi, confermato in panchina, non potrà più fare affidamento su atlete del calibro di Vanessa Pereira, Bruninha, Amanda De Souza e Gabriela Oselame, senza dimenticare Roxy Ion e Giuseppina Di Marco. La faretra del tecnico, comunque sia, è stata prontamente riempita dalla dirigenza con la classe 2001 Viktoria Horvath e l’affidabile estremo difensore Lilla Torma, entrambe nel giro della Nazionale ungherese. Insieme al portiere Nadia Boukaleb e Ylenia Caballero, tornate a indossare la casacca biancorossa, hanno pronunciato la parola “sì” anche l’ex Nox Rebecca Pati, Cristina Gurrieri e Teresa Matranga, quest’ultime due reduci dall’esperienza al Ragusa.
LE AMBIZIONI - “Sono molto contenta di fare ancora parte di questa squadra e di rivestire il ruolo di capitano”, esordisce Marfil Errico, una delle tre confermate insieme a Martina Caputo e Simona Ginosa. “La nuova rosa - prosegue la prima inter pares del Molfetta - presenta diverse novità che hanno portato entusiasmo e qualità. Le new entry si stanno integrando molto bene, e penso che abbiamo un mix di esperienza e talento giovane. Credo che con il lavoro, l’equilibrio e l’armonia possiamo disputare un ottimo campionato e continuare a dire la nostra”. Il team caro al presidente Massimo Giagnorio ripartirà dall’egregia annata 2023-24, culminata con la partecipazione ai quarti di finale scudetto. “La scorsa Serie A è stata senza dubbio molto positiva per noi - afferma l’ex Bitonto -, soprattutto nella prima parte della regular season. In questa stagione, pur con tante novità, penso che ognuna di noi darà il massimo e contribuirà, giornata dopo giornata, alla crescita complessiva del gruppo, sia nel rettangolo di gioco che al di fuori”. La compagine pugliese, dal canto suo, ha il potenziale per dare continuità a quanto di buono fatto nei mesi passati. “L’importante sarà mantenere una giusta mentalità, dunque la voglia di lavorare e di migliorare, di sacrificarsi con la corretta determinazione e con l’ambizione di pretendere sempre di più da noi stesse, perché non è mai abbastanza ciò che si fa. Se riusciremo a trovare la giusta alchimia e a mantenere tutto ciò - chiosa la laterale -, sono convinta che anche quest’anno potremmo toglierci tante soddisfazioni, di squadra e personali”.
FEMMINILE MOLFETTA
CONFERME: Marfil Errico, Martina Caputo, Simona Ginosa
ENTRATE: Nadia Boukaleb (PSB Irpinia), Viktoria Horvath (Deac), Lilla Torma (Pistoia), Cokito Gálvez Talavera (Always Ready), Rebecca Pati (Nox Molfetta), Ylenia Caballero (Città di Taranto), Cristina Gurrieri (Futsal Ragusa), Teresa Matranga (Futsal Ragusa)
USCITE: Mariavittoria Sesti (Bitonto), Bruninha (Chapeco), Amanda De Souza (Levante Caprarica), Gabriela Oselame (T&T Royal Lamezia), Roxy Ion (CMB), Giuseppina De Marco (Soccer Altamura), Ylenia Soldano, Annalisa Foti (T&T Royal Lamezia), Vanessa Pereira (Lazio)
ALLENATORE: Diego Iessi (confermato)
*foto: Claudia Di Corato
Alessandro Cappellacci