Spoiler Play, l’intervento di Marcello Presilla all’evento del CPO Giulio Onesti
Il futsal e le sue mille sfaccettature, tutte insieme in un giorno solo (domenica 29) e in un unico posto: il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa, location condivisa con il raduno dell’Italfutsal di Salvo Samperi. E con PLAY, l’evento - giunto alla sua quarta edizione - che dà inizio alla stagione di calcio a 5.
UN EVENTO A 360 GRADI - Le prime pillole sugli interventi che allieteranno una domenica cadenzata dalla disciplina sportiva con il pallone a rimbalzo controllo, le ha date Valerio Bernardi: uno spoiler in piena regola (LEGGI QUI) sull’amministrazione e gestione del giocatore di calcio a 5. Con Angelo Galante si entra più nello specifico della materia e dell’importante rapporto tra l’AIA e i club (LEGGI QUI). Con Marcello Presilla, invece, si avrà a che fare con un Giano Bifronte: la tanto chiacchierata Intelligenza Artificiale. “Nello sport può essere un’opportunità e un grave pericolo”.
LE NUOVE MINACCE DIGITALE - Il responsabile Integrity di Sportradar per l'Italia, da vent'anni incontra gli atleti italiani e società per spiegare come nascono e cosa portano le scommesse illegali. Non solo. Proprio nella settimana della sua esperienza con il Como di calcio a 11, Presilla interverrà a PLAY in un incontro che si prospetta davvero interessante, riservato a Presidenti, allenatori, dirigenti e giocatori Serie A2 Élite, Serie A2, Serie B, Serie A Femminile e Serie B Femminile. “Le nuove minacce social sono una realtà - assicura - oramai con l’AI si può clonare la voce di un giocatore, bisogna stare molto attenti e allineati su questa tema”. Un tema che interessa anche il calcio a 5. “Assolutamente sì, la minaccia del match fixing (partite manipolate, collegate ad episodi di corruzione, ndr) sta proliferando in tutti gli sport, i danni fatti da pochi ricadono su molti, tutte le discipline devono essere informate e allineate. Bisogna avere gli strumenti per tutelarsi”. Il resto? Si potrà ascoltare domenica spingendo il tasto PLAY.
Ufficio Stampa Divisione C5