Il futsal preme (ancora) il tasto Play: il report completo della quarta edizione
Il quadriennio olimpico di Stefano Catiglia, neo Presidente della Divisione Calcio a 5, si è aperto con la quarta edizione di Play, che ha avuto luogo stamattina, domenica 29 settembre, presso il CPO Giulio Onesti di Roma. L’evento ha presentato ufficialmente la stagione 2024-25 del futsal nazionale nostrano. Di seguito il report completo.
13.28. Con i saluti e i ringraziamenti finali di rito, si chiude la quarta edizione di Play.
13.13. Si prosegue con le premiazioni delle società vincitrici dei campionati cadetti in rosa - ossia Mediterranea Cagliari, Atletico Chiaravalle, Roma e CMB - e dei gironi Under 19 maschili e femminili.
13.05. Vengono premiate tutte le neopromosse delle rispettive categorie nazionali - a partire dalla Serie A maschile, passando poi per la A2 Élite, la A2 e la B - per le vittorie conseguite negli scorsi campionati.
12.59. Ecco Salvo Samperi, il Commissario Tecnico degli Azzurri: “Sto bene e sono felice di essere qui con tanti colleghi e presidenti. Faremo un lavoro chirurgico; le prime risposte da parte dei ragazzi sono già di altissimo livello. Ho molta fiducia che la Nazionale inizierà finalmente a competere per quello che gli spetta”.
12.57. Segue poi il Delegato Antonio Scocca “Abbiamo creato la Future Cup per valorizzare i giovani delle varie regioni. Grazie a questo, è nata la Nazionale Under 19 “B”. Stiamo già lavorando per l’edizione di questa stagione. È diventato un appuntamento importante”.
12.56. Il 4 e il 5 gennaio si disputerà la Final Four della Supercoppa maschile, l’ultima edizione con l’attuale formula.
12.49. Dopo una clip dedicata allo scudetto del Meta, viene invitato sul palco il patron dei catanesi Enrico Musumeci: “C’è un’impronta importante della Sicilia nel futsal. C’è tanta gente che fa sacrifici e crede in questo sport, al Sud si sta lavorando bene. Dietro tutto questo ci sono anni di impegno e di scommesse. Il prossimo scudetto? È difficile fare un pronostico, ma il campionato sarà avvincente. La Champions? Vinceremo noi (ride, ndr)”.
12.40. L’evento prosegue con la consegna di una targa a tutti i club partecipanti alla Serie A maschile.
12.37. È il momento del Presidente della Divisione Calcio a 5, Stefano Castiglia: “Rilanciamo l’evento Play, che dà il via alla stagione agonistica. È importante creare questi tavoli di lavoro, come il confronto che si è creato stamattina con le società. La vicinanza di Giancarlo Abete mi dà forza. La Divisione Calcio a 5 è la casa di tutti i club. Abbiamo grandi eventi di fronte a noi, sono convinto che sarà un quadriennio spumeggiante”.
12.31. Interviene poi il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete: “Complimenti alle società vincitrici e a tutte le altre. Dopo il rinnovo degli organi della LND, avremo con i prossimi direttivi la modifica statutaria della Federazione. Auguri a Castiglia e a tutto il direttivo, spero che sia una stagione positiva. Nell’annata 2023-24 ci sono stati 1.600.000 atleti tesserati, 700.000 dei quali riguardanti il Settore Giovanile e Scolastico; l’80% di questi, inoltre, proviene dalle società dilettantistiche”.
12.28. Il primo a prendere la parola è Carmelo Musumeci, che ha svolto stamattina una sessione d’allenamento con la Selezione Azzurra sotto le direttive del cittì Salvo Samperi: “Abbiamo tanta fame ed entusiasmo, vogliamo riportare questa Nazionale in alto. Non sarà semplice, ma abbiamo la persona giusta per farlo. Meta? Lo scudetto ci ha dato nuova consapevolezza. Ogni mio compagno è un grande uomo”.
12.27. Si alza finalmente il sipario sulla quarta edizione di Play.
Redazione C5 Live