La prima di Samperi: "Italfutsal motivata". Musumeci: "Abbiamo una grande responsabilità"
Il momento è arrivato. È il giorno del debutto di Salvo Samperi sulla panchina dell'Italfutsal: gli Azzurri scendono in campo alle ore 18 (diretta Rai Sport) al PalaFerroli di San Bonifacio per la prima delle due amichevoli della stagione contro la Norvegia - martedì si replica alle ore 19, diretta Vivo Azzurro TV -, presentate ufficialmente nella conferenza stampa di lunedì mattina nella sede del comune alle porte di Verona.
SOAVE - "Siamo orgogliosi di ospitare la Nazionale - sottolinea il Sindaco di San Bonifacio Fulvio Soave -, l'obiettivo è che il PalaFerroli diventi un punto di riferimento per lo sport indoor nella zona est del Veneto. Lo sport è un diritto e un'esigenza, è benessere. Abbiamo tante discipline sul territorio, vogliamo investire per dare più risposte possibili alla comunità. Questo evento ci rende particolarmente orgogliosi, l’amministrazione ringrazia la FIGC per averci scelto".
SCOCCA - "Porto i saluti del Presidente della FIGC Gravina e del Presidente della Divisione Castiglia, ringrazio il territorio e il CR Veneto - esordisce il Capo delegazione della Nazionale e Consigliere della Divisione Calcio a 5 Antonio Scocca -. Quando c’è sinergia fra Comitato e amministrazioni locali, ogni evento diventa più facile e ha un'ottima riuscita. Lo sport è una delle forze che tiene insieme la comunità, permette di veicolare i valori dell’educazione. Interagire attraverso le attività sportive è utile per salvaguardare la crescita dei nostri giovani. Siamo tornati con piacere in Veneto, territorio che è stato protagonista assoluto degli ultimi eventi. Possiamo far bene con tutte le Nazionali, Samperi ha portato grande entusiasmo. Abbiamo grandi appuntamenti all'orizzonte, tra cui le Qualificazioni Europee della maschile da gennaio e l'Elite Round della femminile, che insegue l'accesso al primo Mondiale, con l’Under 19 siamo in ballo per partecipare alla fase finale dell'Europeo di categoria".
SAMPERI - "Grazie al Sindaco per l’organizzazione dell'evento, il Comune ci ha messo nelle migliori condizioni per poter lavorare. Arriviamo qui da un primo raduno con un gruppo motivato - spiega il CT della Nazionale Salvo Samperi -, che ha lavorato bene e nel quale ho fiducia. Le Qualificazioni Europee? Tutte le gare in ambito internazionale non sono scontate. La Bielorussia è forte, ha una caratura caratteriale importante. La Finlandia è in crescita, anche Malta può essere pericolosa. Il nostro obiettivo è ottenere la qualificazione".
MUSUMECI - "Con mister Samperi ho condiviso un percorso di crescita - racconta il capitano dell'Italfutsal Carmelo Musumeci -. Ho iniziato a giocare a futsal grazie a lui a 18 anni, ho avuto la fortuna di trovarlo sulla mia strada ed è stato fondamentale: gli sarò sempre riconoscente. Ritrovarci in Nazionale è incredibile, è l’uomo giusto per far crescere l'Italia. Ha enorme passione e voglia di migliorarsi. Conosce solo una parola: il lavoro, aspetto fondamentale per ogni giocatore. Pensiamo un passo alla volta: abbiamo una grande responsabilità, siamo consapevoli di dover dimostrare il nostro valore. Siamo un grande gruppo, ci sono le persone giuste per impostare un ottimo lavoro".
MAMERTI - "Porto i saluti del Presidente del Comitato Regionale Ruzza, è doveroso ringraziare il Sindaco e l’intera amministrazione: queste manifestazioni non nascono per caso, qui c’è tutto per far sì che si possa organizzare un evento nel migliore dei modi - afferma il Vicepresidente Vicario del CR Veneto Roberto Mamerti -. Il Veneto si è sempre molto impegnato nel mondo del calcio a 5, facendo ogni volta molto bene: per noi è un orgoglio. Con le amministrazioni c’è grande sinergia, il che permette di arrivare a risultati importanti".
DI GIAMBATTISTA - "Quando ci è stata proposta la possibilità di ospitare la Nazionale ci siamo attivati subito - esordisce il Responsabile Regionale del calcio a 5 del CR Veneto Michele Di Giambattista -. Ringrazio per la fiducia e ringrazio la Delegazione di Verona, che, insieme al sindaco, ha dato subito il suo benestare. Per il movimento del Veneto è una occasione unica e importante di poter vedere dal vivo l'Italfutsal".
Ufficio Stampa Divisione C5