Di Pulvirenti il primo gol Azzurro dell'era Samperi: l'Italfutsal batte la Norvegia a San Bonifacio
Una quantità enorme di occasioni da gol, un numero sorprendente di legni colpiti (4 solamente da Motta, 5 quelli complessivi) e un unico gol che decide la partita. È Giovanni Pulvirenti, al 1’ del secondo tempo, a regalare all’Italia la vittoria per 1-0 sulla Norvegia nel primo dei due test match in programma a San Bonifacio. Nell’esordio in panchina da commissario tecnico di Salvo Samperi e davanti agli oltre 1.200 spettatori del Pala Ferroli - di cui 200 provenienti dalle scuole calcio del territorio - l’Italia può così sorridere al termine di una partita in cui ha sofferto poco, costruito tantissimo e concretizzato meno di quanto avrebbe voluto.
SAMPERI - Ancora emozionato per la sua prima panchina con la Nazionale maggiore futsal, a fine partita Samperi commenta: “La squadra ha dimostrato un buon atteggiamento, dal primo all’ultimo minuto, dando tutto quello che avevano: è chiaro che in queste partite bisogna fare gol, perché poi se la tieni aperta rischi e non sai mai quello che può succedere”. Italia che ha creato tanto ed è andata più volte a centimetri dal gol: “E sono proprio questi centimetri quelli che dobbiamo trovare per poter dire di avere una Nazionale davvero competitiva a livello europeo: se non si fa gol vuol dire che ci manca ancora qualcosa”. Domani alle 19, in diretta su Vivo Azzurro TV si torna in campo sempre al Pala Ferroli: “Oggi c’è stato un grande dispendio di energie, dovremo recuperare ma abbiamo rotazioni profonde che cercheremo di sfruttare”.
LA PARTITA - Samperi sceglie Dalcin fra i pali, all’esordio assoluto con l’Italia, poi capitan Musumeci, Pulvirenti, Motta e De Oliveira a far da riferimento come pivot. Gli Azzurri partono forte, imponendo subito il ritmo della partita: al 2’ arriva una grande occasione, ma il destro di Musumeci viene deviato sopra la traversa da una parata miracolosa di Rakvaag. Un minuto più tardi, una splendida ripartenza guidata sulla fascia destra da Motta trova sul lato ‘debole’ Pulvirenti, ma il suo assist viene sciupato dal neo entrato Rossetti. L’Italia continua a spingere forte: al minuto 8 un’altra splendida azione di grande intensità porta De Oliveira a calciare davanti a Rakvagg, con il destro che colpisce il palo interno, è la chance più grande dei primi minuti di partita. Passata la metà del primo tempo, lo spartito non cambia: Rakvaag è assoluto protagonista neutralizzando a tu per tu Musumeci e subito dopo si supera anche sul diagonale destro di Motta. La palla non vuole saperne di entrare, al 14’ Podda calcia da ottima posizione, il solito Rakvaag para e sul tap-in Rossetti colpisce clamorosamente il palo a porta praticamente sguarnita. Sessanta secondi più tardi arriva il primo vero tiro in porta della Norvegia: punizione di Schjetne e gran volo di Dalcin che devia sul palo esterno. Mancano 100’’ dalla fine quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, una splendida volée di Motta colpisce un altro legno. Dopo una prima frazione a senso unico, in cui l’Italia ha creato una quantità enorme di palle gol, senza riuscire a concretizzare, nella ripresa il match prosegue nella stessa direzione, ma l’Italia abbatte il muro norvegese: Motta imbuca per De Oliveira, il cui ‘extrapass’ trova pronto sul secondo palo Pulvirenti per l’1-0 dopo 45’’ della ripresa. La Norvegia non riesce a creare grattacapi alla difesa azzurra, mentre Musumeci e compagni continuano a collezionare palle gol: è l’ottavo minuto quando un altro sinistro tremendo di Motta fa tremare i pali della porta scandinava. Nonostante tutto, la partita resta ancora in equilibrio: a 3’ dalla fine è Motta, sfortunatissimo, a frantumare la traversa, questa volta con un destro dai 10 metri. Per il giocatore, campione di Spagna con il Cartagena, è una personalissima sfida con i legni, il terzo personale. Il tempo stringe, l'Italia non segna più, ma non lo fa neanche la Norvegia.
ITALIA-NORVEGIA 1-0 (pt 0-0)
Italia: Dalcin, Pulvirenti, Motta, Musumeci, De Oliveira, Molaro, Rossetti, Venancio, Fortini, Podda, Arillo, Bellobuono, Schiochet, Barichello. Ct Samperi
Norvegia: Rakvaag, Okland, Valla Donnem, Andreassen, Welo, Ajer, Dahl, Rottinngsen, Dahl Abelsen, Johansen, Schjetne, Lind, Stensen, Aarens, Knutsen Storseth. Ct Ravlo
Reti: 1’st Pulvirenti (I)
Arbitri: Chiara Perona (ITA), Luca Paverani (ITA), Giovanni Zannola (ITA); Crono: Simone Zanfino (ITA)
Note: giallo Podda (I)
Ufficio Stampa Divisione C5