skin adv

Soverato Under 19, Scotti: "Qualcosa di speciale. Il percorso fatto insieme ci rende orgogliosi”

 09/01/2025 Letto 81 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    SOVERATO





La stagione dell’Under 19 del Soverato Futsal è iniziata con profondi cambiamenti rispetto allo scorso anno, ma la squadra è riuscita a trovare coesione e a ottenere risultati importanti. A fare il bilancio del percorso è il capitano Maurizio Scotti.
 
“La squadra - spiega l’ultimo biancorosso - ha intrapreso un cammino significativo, considerando che il gruppo è stato completamente rinnovato rispetto alla passata stagione. Siamo rimasti solo in tre dall’anno scorso e, nonostante non ci conoscessimo dal punto di vista calcistico, siamo riusciti a creare un legame solido lavorando intensamente insieme al mister. Ci siamo tolti diverse soddisfazioni e siamo molto contenti. L’atmosfera nello spogliatoio è positiva, si percepisce un’energia speciale, e questo ha inciso molto sul nostro rendimento”.
 
L’Under 19 del Soverato Futsal è composta da ragazzi giovani, molti dei quali alla prima esperienza nel calcio a 5. “La mancanza di esperienza si è fatta sentire - sottolinea il capitano - soprattutto all’inizio, durante le prime amichevoli e nella fase iniziale del campionato. A un certo punto, però, abbiamo preso coscienza di questo limite e capito che dovevamo impegnarci maggiormente. Da lì abbiamo aumentato i carichi di lavoro, praticamente raddoppiandoli. Adesso stiamo iniziando a giocare meglio: ci conosciamo di più e miglioriamo partita dopo partita”.
 
Un aspetto cruciale è il legame tra i giocatori, sia nel palazzetto che nella vita quotidiana. “Assolutamente sì - conferma Scotti -. La squadra si è unita in poco tempo e questa compattezza è stata determinante per la nostra crescita. Siamo tutti ragazzi di Soverato e dei paesi vicini, ci conosciamo da anni. Questo ci ha aiutato molto: sapere di avere al proprio fianco un amico di lunga data ti dà sicurezza. È qualcosa di speciale. Il percorso che abbiamo fatto insieme, dentro e fuori dal parquet, ci rende orgogliosi”.
 
Domani, al PalaScoppa, andrà in scena la prima gara del girone di ritorno: quella contro la Blingink. Scotti non nasconde l’emozione. “Il derby è sempre una gara particolare, soprattutto per me, che sono un ex della Blingink. Lo sento molto. Non sarà una sfida semplice, proprio come all’andata, quando fu un match molto combattuto. Per quella gara dobbiamo ringraziare Gianluca Abate, che ci ha trascinati con una prestazione straordinaria. Questa volta, però, se vogliamo vincere sarà fondamentale una prova corale. Non possiamo affidarci ai singoli: giunti a questo punto del campionato, perdere punti sarebbe un rischio che non possiamo permetterci”.
 
Parlando del rapporto con Antonio Loprieno, Scotti esprime grande stima: “Con Antonio ho un legame speciale. Glielo dico spesso: non mi viene spontaneo chiamarlo ‘mister’, perché il nostro rapporto è più familiare. L’anno scorso siamo stati compagni di squadra per un breve periodo ed è sempre stato un amico, ancora prima di diventare il nostro allenatore. Oggi lo vediamo come un fratello maggiore: è pronto a rimproverarci quando serve, ma allo stesso tempo è il primo a motivarci e sostenerci. Apprezziamo molto la sua dedizione, la voglia di seguirci giorno dopo giorno e il lavoro che svolge insieme a tutto lo staff”.
 
Infine, Scotti si è espresso sulle avversarie del girone: “A parte Pirossigeno e Futura, che stanno facendo un campionato a parte, le altre formazioni sono tutte molto equilibrate. Non c’è molto da aggiungere su Pirossigeno e Futura: sono nettamente superiori sotto ogni aspetto. Per quanto riguarda le altre squadre, abbiamo visto sul campo che non ci sono partite semplici. Anche quelle che sembravano abbordabili, sulla carta, si sono rivelate impegnative. Nessuno regala nulla. Il girone di ritorno sarà ancora più complicato, perché ormai ci conosciamo tutti e ogni incontro sarà una battaglia. Sarà difficile mantenere lo stesso ritmo della prima parte di stagione, ma ci proveremo fino alla fine”.
 
Ufficio Stampa Soverato Futsal




Pubblicità