Nasce la Futsal Academy. De Fazi: "Molto più di una scuola calcio, noi al servizio del futsal"
Molto più di una scuola calcio. La Futsal Academy si è messa a nudo quest'oggi all'Aula Cutuli del Comune di Civitavecchia, in occasione di una conferenza stampa tenuta da Elso De Fazi. Alla base del progetto c'è – ovviamente – la creazione del settore giovanile, ma non solo. “La Futsal Academy - ha spiegato De Fazi - si candida come un vero e proprio punto di riferimento per il calcio a 5 regionale, nazionale e, perché no, anche internazionale”.
NOVITA' - Ha le idee chiare De Fazi, consapevole però che per andare avanti serve la “politica dei piccoli passi”. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo progetto. Alla base di tutto c'è la formazione: “Ai nostri associati terremo dei corsi con nozioni tecnico, tattiche, sanitarie e legali. Vogliamo intraprendere un percorso di clinic per preparatori atletici, dei portieri e dirigenti, con la speranza che un domani possano anche essere riconosciuti dalla Federazione”. La Futsal Academy si candida per essere un punto di riferimento anche per le società e soprattutto per i giocatori, che saranno seguiti in tutti gli step della propria carriera. La società sarà strutturata su vari livelli: ci sarà una parte amministrativa, sanitaria, logistica e anche legale.
CAMPO - Parallelamente a questo, la Futsal Academy lavorerà anche sul campo, con un settore giovanile che è ancora in fase embrionale: “Partiremo dalla scuola calcio, coerenti con quello che è il nostro progetto. Oggi vedo tante nuove realtà che nascono e iniziano dalla C1 o la C2, ma nessuno si chiede da dove vengono fuori? Guardate l'Asti, che ha vinto lo scudetto e poi non si riscrive...”.