skin adv

Azzurre, due su due al Main Round: poker sulla Croazia. L’Élite Round dista 40’

 16/10/2024 Letto 94 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Redazione
Società:    ITALIA





Quella con la Croazia era considerata da tutti la partita chiave, quella che nella pallacanestro d’oltreoceano chiamano ‘pivotal game’ all’interno di una serie di playoffs: si tratta di una sfida che non dà l’aritmetica certezza della vittoria, ma che indirizza chiaramente l’esito del confronto al meglio delle 7 gare. Traslando il tutto al Main Round delle qualificazioni al Mondiale di futsal femminile, dopo le rispettive (larghe) vittorie contro Serbia e Lituania, quella fra Croazia e Italia rappresentava proprio il punto di svolta del girone: chi vinceva si prendeva tre quarti di qualificazione all’Elite Round.

Al termine dei 40’, l’inequivocabile 4-0 in favore dell’Italfutsal femminile ha messo praticamente in mano alle Azzurre un ticket per il prossimo turno, che si svolgerà a marzo e che darà accesso diretto al primo Mondiale femminile di calcio a 5 della storia (21 novembre-7 dicembre 2025, nelle Filippine). Fin qui una vera dimostrazione di superiorità con 15 gol segnati in due partite e 0 quelli subiti. Ma c’è di più: grazie a questa vittoria le Azzurre si sono messe in una posizione di forza in attesa dell’altro match della seconda giornata, quello fra la Serbia e la Lituania (si gioca alle 19): qualora le lituane non perdessero l’Italia festeggerebbe l’aritmetica certezza del primo posto con una giornata di anticipo. In attesa dell’esito, Coppari e compagne avranno modo di rifiatare domani con il giorno di riposo, per tornare poi in campo nuovamente venerdì (ore 19) per sfidare la Serbia.

PRIMO TEMPO - Francesca Salvatore conferma lo stesso quintetto di partenza visto con la Lituania: Sestari in porta, Borges perno difensivo, Coppari e Adamatti laterali e Boutimah pivot. Le Azzurre impongono il proprio possesso palla sin dalle prime battute e come con la Lituania hanno il merito di sbloccarla subito: esattamente come nel match di ieri è Bruna Borges a segnare l’1-0 al 3’, ancora una volta con un tap-in vincente. L’Italia è super ‘centrata’ e dopo appena 60’’ raddoppia con Berté a seguito di una perfetta esecuzione di uno schema di rimessa laterale. Dopo l’avvio sprint dell’Italia, la Croazia cerca una reazione, quanto meno cercando di pareggiare l’intensità di Coppari e compagne: effettivamente ci riesce per tutta la fase centrale del primo tempo, ma senza creare problemi a Sestari, di fatto inoperosa. Al minuto 13’ si rivede l’Italia: bella combinazione Ferrara-Mansueto, con il mancino della prima deviato sopra la traversa dalla parata di Sabo. Subito dopo un’incursione centrale di Berté per poco non comporta la clamorosa autorete di Zagar che nel tentativo di rinviare stampa il pallone sul proprio palo. Al minuto 16’ le Azzurre, che hanno ritrovato il comando delle operazioni come a inizio partita, sfiorano un gol magnifico: grande duetto Ferrara-Coppari in uscita dalla pressione e assist della stessa Coppari per il rimorchio di Mansueto, il cui destro termina a lato di un niente. Le ragazze di Salvatore creano ancora almeno altre tre grandi occasioni da gol, con Ghilardi, Grieco e Dal’Maz, ma la palla non vuole saperne di entrare e dopo i primi 20’ il 2-0 sta stretto alle Azzurre.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, dopo un intervento di Sestari su tiro ravvicinato di Matijevic – ricordiamolo capocannoniera della scorsa regular season di Serie A con la maglia della Lazio – l’Italia allunga: una super giocata di Boutimah, nata da un delizioso controllo a seguire e finalizzata con un potente destro all’angolino, vale il 3-0 al 3’. Senza più tante carte in mano da giocarsi, la Croazia prova il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento quando sul cronometro mancano ancora oltre 11’. È una mossa onestamente azzardata e che nei primi minuti non crea chissà quali problemi all’Italia, anzi sono le Azzurre a sfiorare il colpo del ko con Dal’Maz il cui tiro da pochi passi viene neutralizzato sul palo dal decisivo intervento di Sabo. Il quarto gol alla fine arriva a poco meno di 3’ dalla sirena: è Mansueto a chiudere definitivamente i conti infilando in rete l’assist fornitole da Berté.

CROAZIA-ITALIA 0-4 (p.t. 0-2)
Croazia: Sabo, Slavica, Petaric, Matijevic, Pejic, Tomkic, Severinski, Bicanic, Duvnjak, Bucic, Lucic, Novak, Zagar, Trstenjak. Ct Tihana Nemcic
Italia: Sestari, Coppari, Borges, Boutimah, Adamatti, Carturan, Grieco, Mansueto, Vanelli, Ghilardi, Berté, Dal’Maz, Ferrara, De Siena. Ct Francesca Salvatore
Reti: 2’49’’ pt Borges (I), 3’34’’ Berté (I), 2’51’’st Boutimah (I), 17’13’’ Mansueto (I)
Arbitri: Larisa Eleni Avramidou (GRE), Admir Zahovič (SVN), Marco Rothenfluh (SUI); Crono: Marko Aleksic (SRB)

Main Round FIFA Futsal Women’s World Cup
1a giornata, martedì 15 ottobre
Croazia-Serbia 8-0
Italia-Lituania 11-0

2a giornata, mercoledì 16 ottobre
Croazia-Italia 0-4
Serbia-Lituania, ore 19

La classifica dopo la 1a giornata
Italia 6, Croazia 3, Serbia* e Lituania 0*
*una giornata in meno

3a giornata, venerdì 18 ottobre
Lituania-Croazia, ore 16
Serbia-Italia, ore 19

Le date
Main Round: 15-18 ottobre
Sorteggio Élite Round: 31 ottobre
Élite Round: 18-23 marzo


Ufficio Stampa Divisione C5





Pubblicità