Mentalità Lazio, Farinelli: “Sabato lasceremo parlare il campo. U19? Vogliamo quello che meritiamo”
La Lazio si avvicina al nuovo impegno, in programma sabato 16 novembre al PalaTorrino, da sesta forza della Serie A Fabless. Le biancocelesti, che hanno già osservato il turno di riposo nel girone d’andata, hanno incamerato otto punti sui dodici messi a disposizione e possono vantare, insieme alla Kick Off, al TikiTaka Francavilla e al Bitonto, lo status di imbattute. Premesse che lasciano ben sperare le aquilotte in vista dell’imminente match contro l’Audace Verona. “La prossima partita, sulla carta, è certamente alla portata, ma come al solito lasceremo il campo parlare per noi”, esordisce Elisa Farinelli.
SERIE A - L’estremo difensore è soddisfatto della partenza avuta dal team capitolino nella stagione regolare: “Abbiamo lavorato molto durante il preseason proprio per cercare di dare il meglio e portare a casa risultati utili fin dalla prima partita. Lavoriamo tuttora con costanza per poter dare il massimo settimana dopo settimana”. Lo zoccolo duro già amalgamato e gli innesti chirurgici compiuti nel main roster hanno consentito alla Lazio di arrivare preparata ai nastri di partenza. “La squadra è per lo più composta da giocatrici dello scorso anno, con l’aggiunta di qualche innesto di spessore. Il gruppo, perciò, era già affiatato e pronto a dare il massimo fin da subito”.
U19 - La classe 2004, anche in questa stagione, fa parte dell’Under 19 femminile: “La rosa di quest’anno è completamente nuova: ci sono molte ragazze sotto età, ma che hanno dimostrato di poter avere il loro spazio anche in queste competizioni. Insieme al mister e alle giocatrici con più esperienza, stiamo cercando di dare sicurezza per permettere a tutte di inserirsi al meglio in un campionato nazionale, inedito per alcune di loro”. La selezione guidata da Chiara Peri, nella prima giornata del girone C, ha subito conquistato il bottino pieno, grazie al 3-2 a domicilio ai danni della Futsal Basic Academy. “Siamo molto felici per la vittoria, ma questo ci serve solo come punto di partenza per migliorare sempre di più e prenderci lo spazio che meritiamo da molti anni”.
FARINELLI - La numero 12, approdata alla Lazio nel 2021 dopo l’esperienza accumulata nel calcio, è stata capace di guadagnarsi sempre più fiducia nel main roster guidato da Daniele Chilelli: “Ne sono molto felice. All’inizio del mio percorso nel futsal, non mi sarei mai aspettata di avere spazio in un campionato come la Serie A, ma con l’impegno e la fiducia del mister ho avuto l’opportunità di dimostrare quanto valgo”. Farinelli, comunque sia, vuole compiere un altro importante step di maturità nell’attuale annata sportiva: “Mi aspetto una stagione di crescita, sia a livello tecnico sia sul piano mentale, per raggiungere tutti gli obiettivi che mi sono posta all’inizio”, conclude.
Alessandro Cappellacci