Latina, dal Natale con Ricardinho al futuro prossimo: "Resettiamo e lottiamo fino alla fine"
Un Natale speciale per il Latina Calcio a 5 in compagnia del più grande del futsal Ricardinho. Il quadrangolare organizzato dalla famiglia Ecocity al Palacesaroni di Genzano infatti è coinciso con l’ultima uscita ufficiale della truppa di Terenzi, in campo con la Serie A del Genzano e con le loro due Serie D (Genzano e Cisterna). Occasione di abbracci ed auguri ma anche una bella pagina scritta nella storia del club nerazzurro in campo con il più grande del futsal mondiale come Ricardinho.
“Ringraziamo pubblicamente il presidente Tuccillo per l’invito a questo quadrangolare di Natale – ha affermato il direttore generale del Latina Stefano Scala – anche se con infermeria stracolma per via dell’ultima di campionato ci tenevamo a partecipare a questo evento”.
Tre minipartite prima di salutare un 2024 chiuso con l’amaro in bocca per il primo ko interno subito con la Sanvitese: “Sconfitta difficile da digerire – ha proseguito il dirigente pontino – che deve farci riflettere ma soprattutto focalizzare su quali sono gli obiettivi di questa stagione per i quali siamo ampiamente in corsa. È stata una battuta a vuoto della squadra, una cosa molto insolita perché se c’è una cosa che raramente ci è mancato, soprattutto in questo ultimo periodo, è lo spirito. Spirito che non ci ha accompagnato nel primo tempo contro una grande squadra che aveva dimostrato il suo valore sia all’andata che nello scorso campionato. Dispiace perché era un’occasione per chiudere alla grande questa prima parte di stagione ma siamo stati all’altezza solo per alcuni frangenti dell’incontro e con un’avversaria di questo calibro non te lo puoi permettere. Sono sicuro che la sosta ci darà una grande mano sia sotto il profilo mentale che fisico. Dicembre è stato un mese pesante per tanti di noi tra impegni di lavoro e fretta di rientrare in campo dai propri malanni fisici, ora queste settimane di allenamenti sapremo tornare al nostro livello. Ho sempre avuto grande fiducia in questo gruppo ma ogni tanto commettiamo sbavature che in questa categoria non sono permesse. Ora l’importante è resettare, farlo davvero, capire per cosa lottiamo e farlo fino alla fine contro tutto e tutti”.
Se in C1 la chiusura non è stata perfetta invece in serie D il Latina Calcio a 5 si è regalato il podio in extremis con l’importante vittoria di Fondi. “Non era per niente scontato chiudere l’annata in terza posizione – ha concluso Scala che ha voluto fortemente questo progetto anche nel provinciale – uno staff nuovo che non aveva mai lavorato insieme, un gruppo giovane che è partito da zero a Luglio e tanti ostacoli superati egregiamente in questi mesi. Il progetto della Serie D, con il ripescaggio nella 19 Nazionale, ha subito forti modifiche nel suo percorso ma sta riuscendo ad andare avanti a testa alta. Non ci eravamo prefissati obiettivi particolari ma nemmeno potevamo essere così sicuri di chiudere in terza posizione. La squadra lavora sodo, lo staff si impegna al massimo, l’idea è quella di continuare in questa maniera sapendo che questo resterà un progetto dedicato ai nostri giovani”.
Ufficio Stampa Latina Calcio a 5