Dai successi dell’Italfutsal ai trionfi del Bitonto: gli avvenimenti più rilevanti del 2024 femminile
Il 2024 è arrivato ai titoli di coda. Un 2024 che ha contribuito a scrivere pagine importanti - alcune di esse indelebili - nella storia del calcio a 5 in rosa nostrano. Dai successi maturati dall’Italfutsal femminile nelle tappe d’avvicinamento all’Élite Round alla Champions alzata dal Bitonto sotto il cielo di Bari. Ma anche diversi prestigiosi traguardi individuali, come ad esempio il Futsal Award conseguito dal tecnico Massimiliano Neri. Ripercorriamo l’anno solare attraverso i suoi avvenimenti più significativi.
14/01 - Le leonesse aprono il girone di ritorno con un eloquente 7-0 interno ai danni del Pelletterie, grazie a cui conservano la vetta solitaria della Serie A. Ma a rubare la scena è la leggendaria Luciléia: la “Regina”, autrice dell’ennesimo hat-trick personale, taglia l’incredibile traguardo delle 1.500 reti realizzate in tutte le competizioni fra club e Seleçao.
29/01 - A sorridere in casa Bitonto, nel mese di gennaio, è anche il suo condottiero: Gianluca Marzuoli riceve a Coverciano la prestigiosa Panchina d’Oro. L’allenatore abruzzese viene insignito del terzo riconoscimento federale, dopo i due d’Argento ottenuti ai tempi del Montesilvano.
21/02 - In attesa di conoscere le proprie avversarie nel Main Round di qualificazione al Mondiale, le Azzurre sbancano Salo: il 5-2 sulla Svezia, nel triangolare composto anche dalla Finlandia, vale alla Selezione del cittì Francesca Salvatore il gradino più alto del podio al 3 Nations Tournament.
14/03 - Il calcio a 5 compie un importante passo in avanti per quel che concerne il Settore Giovanile e Scolastico. Dopo il percorso già avviato nel maschile, il progetto di sviluppo in collaborazione con Club Italia coinvolge anche l’universo in rosa: sotto lo sguardo del Commissario Tecnico Salvatore, di capitan Ludovica Coppari e di Nicoletta Mansueto si svolge, al CPO Giulio Onesti di Roma, il primo raduno femminile targato Futsal+17.
21/04 - Allo Stadium di Genova si assegna il primo titolo stagionale: il Bitonto, reduce da un’entusiasmante semifinale giocata contro il GTM Montesilvano, regola 7-3 il TikiTaka Francavilla e mantiene la coccarda tricolore cucita sul proprio petto.
11/05 - In ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia, Futsalplanet.com svela i vincitori degli Awards relativi all’anno solare 2022: è il Città di Falconara ad aggiudicarsi il premio come miglior club femminile al mondo, mentre Massimiliano Neri, in virtù dei trionfi conseguiti con le Citizens, viene eletto miglior coach del globo. È la prima volta, per entrambe le categorie, dove il Belpaese prevale fra le dieci nominations.
15/05 - Il primo Mondiale in rosa della storia ha finalmente una casa: la Fifa, durante il Congresso di Bangkok, annuncia le Filippine come paese ospitante della Futsal Women’s World Cup. Lo Stato insulare del Sud-Est asiatico viene quindi preferito all’Italia, l’altro papabile candidato.
09/06 - Bitonto e TikiTaka duellano per il secondo anno consecutivo nella finale scudetto, ma in quest’occasione con la formula della gara secca: le due contendenti danno spettacolo al PalaFlorio, però a prevalere - col punteggio di 3-2 - è ancora la corazzata neroverde. La formazione cara al patron Silvano Intini, autrice del triplete, è la prima a fregiarsi dell’alloro tricolore per due volte di fila da quando è stato istituito il girone unico della Serie A femminile.
16/06 - Ad abbassare ufficialmente il sipario sulla stagione in rosa ci pensa l’Italfutsal, e lo fa nel miglior modo possibile: le Azzurre, grazie al 3-2 sulla Polonia, si portano a casa l’edizione 2024 della Futsal Week di Porec, a cinque anni di distanza dall’ultima vittoria.
23/08 - Una tragica notizia scuote il mondo del calcio a 5 nostrano: Alberto Lorenzin, massimo dirigente della Kick Off, viene a mancare per un improvviso malore. Sotto la sua presidenza, nel 2019, le All Blacks hanno arricchito il proprio palmarès con una Coppa Italia e una Supercoppa.
04/09 - Nel primo mercoledì di settembre si apre una nuova era: il trentaseienne Stefano Castiglia, successore di Luca Bergamini, è il Presidente più giovane della storia della Divisione Calcio a 5, oltre che il primo non romano. La visione del nativo di Palermo, eletto all’unanimità grazie anche al largo sostegno dei club in rosa, è un futsal che si avvicini il più possibile alle esigenze delle società.
22/09 - Il primo titolo assegnato durante il mandato Castiglia è la Supercoppa femminile, che vede in scena un nuovo capitolo della sfida Bitonto-TikiTaka. La squadra di Marzuoli si conferma la “bestia nera” delle giallorosse, stavolta guidate da Luca Chiavaroli (subentrato in estate a Cely Gayardo): Luciléia, sempre a Bari, alza al cielo il sesto trofeo di fila conquistato dalle neroverdi.
03/10 - Dopo averne annunciato la sede, la Fifa svela le date del Mondiale femminile: la Futsal Women’s World Cup 2025 si terrà dal 21 novembre al 7 dicembre.
18/10 - L’Italfutsal, capace di imporsi precedentemente sulla Lituana e sulla Croazia, fa suo anche il match decisivo del girone 1: il 12-0 sulla Serbia consegna a Coppari&socie il pass per l’Élite Round, vale a dire l’ultimo scoglio da superare prima delle Filippine. Sugli scudi Sara Boutimah, che con sei reti si laurea top scorer di tutti i raggruppamenti del Main Round.
16/11 - Ci sono gol che hanno un valore speciale. Quello - splendido - firmato da Cecilia Barca al PalaTorrino contro l’Audace Verona rientra in questa categoria: dopo ben 595 giorni dall’ultima volta, a causa del doppio infortunio che l’ha di fatto tenuto fuori per due stagioni, il capitano della Lazio torna a incidere il proprio nome sul tabellino. L’aquilotta, qualche giorno più tardi, ritroverà anche la maglia Azzurra, a completamento del suo notevole comeback.
04/12 - Al dodicesimo tentativo, dopo dieci sconfitte e un solo pareggio, l’Italfutsal femminile, in quel di Torre Pacheco, riesce finalmente a battere la Spagna, seppur in amichevole. La vittoria per 4-1, firmata da Erika Ferrara, Rafaela Dal’Maz, Gaby Vanelli e Nicoletta Mansueto, attesta i notevoli passi in avanti compiuti dalle ragazze di Salvatore, e fa ben sperare in vista dei prossimi decisivi impegni.
17/12 - Le Azzurre, pescate nel girone A insieme all’Ungheria, alla Svezia e al Portogallo, si giocheranno le proprie chance di partecipare al Mondiale in terra amica: a renderlo noto è proprio la Figc, che annuncia il PalaRoma di Montesilvano come sede dell’Élite Round. La fase clou di qualificazione si terrà dal 19 al 22 marzo.
21/12 - Il Bitonto completa il suo magico 2024 con quel trofeo sfumato ai tiri di rigore contro il Benfica appena un anno prima: con un netto 8-0 sulle polacche del Rekord, le pugliesi, nel “talismano” PalaFlorio, si laureano per la prima volta campionesse d’Europa. Le leonesse, che nei giorni precedenti avevano battuto il Nantes e l’OS Lusitanos, riportano la Champions in Italia dopo due stagioni dal trionfo del Falconara.
*foto: Divisione Calcio a 5, Figc, Imatjon, Lazio
Alessandro Cappellacci