skin adv

Poker di Piovesan, Carella match-winner: il Bernalda espugna il PalaScoppa

 11/01/2025 Letto 119 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    BERNALDA FUTSAL





Il Bernalda sbanca 7-6 il PalaScoppa al culmine di una prestazione da sogno sul terreno della capolista Blingink Soverato, formazione orfana nel portiere Rotella, ma forte di elementi di categoria superiore, su tutti il bomber (ex del confronto) Marciano Piovesan, autore di quattro reti.

Ma i rossoblù sono stati più forti, abili a rimanere sul pezzo e aggrappati al risultato contro i più quotati avversari. La partita ha vissuto all’insegna dell’equilibrio con il Bernalda in vantaggio nel punteggio nel primo tempo e i calabresi a inseguire fino al 3-3, risultato con il quale le squadre andavano al riposo. Scoppiettante la ripresa con il Soverato sempre in vantaggio nel risultato e i bernaldesi pronti a ribattere colpo su colpo fino al 6-6 per dare infine la stoccata finale con la segnatura della vittoria realizzata in contropiede da Carella (autore di una doppietta) grazie a un’imbeccata di Mario Gallitelli (protagonista assoluto del match una tripletta e 2 assist decisivi). Nota a margine per tutta la giovane squadra di mister Volpini con menzione per Arcangelo Castano a segno con un’altra rete di pregevole fattura dopo la super prestazione in Coppa Divisione di mercoledì scorso, oltre a Grossi a segno con la rete del momentaneo 4-4.
 
PRIMO TEMPO - Mister Volpini schiera il seguente quintetto iniziale: Zito, Eletto, Gallitelli, Iannuziello, Grossi. Dall’altra parte la Panetta, Frustace, Ecelestini, Piovesan, Santaguida. Nelle prime battute di gara il Bernalda passa in vantaggio con un tiro teso sul primo palo di Gallitelli per lo 0-1. Reagisce il Soveraro con le conclusioni dalla media distanza di Frustace e Piovesan. La rete è nell’aria e giunge con un sinistro da fuori area di Piovesan che realizza il gol dell’ex per 1-1. Il Bernalda non si scoraggia e si riversa coraggiosamente in avanti creando due pericoli alla porta avversaria con Grossi e Gallitelli, in entrambe le circostanze è abile il portiere Panetta. Passano un paio di minuti per il nuovo vantaggio del Bernalda: al culmine di un’azione d’attacco Carella raccoglie un rimpallo e fredda Panetta per 1-2. La gara è frizzante e giocata a buon ritmo: Zito si rifugia in corner sul tap-in ravvicinato di Piovesan e poco dopo ribatte sul destro dalla distanza di Donato. Cresce la tensione a farne le spese è il tecnico del Soverato Rinaldi che viene espulso per proteste mentre poco dopo vengono ammoniti Piovesan per simulazione e Donato per carica sul portiere Zito. Il Bernalda approfitta del momento poco felice dei calabresi e cala il tris: il destro di Gallitelli deviato da un avversario spiazza Panetta per 1-3. I rossoblù insistono e creano un’altra occasione con Carella, Panetta respinge. Da parte sua il Soverato accorcia le distanze: il siluro di Frustace viene respinto da Zito ma sulla palla è lesto Piovesan insaccare per il 2-3. La rete incassata non spaventa gli ospiti: la penetrazione centrale di Sali trova il prodigioso intervento di Panetta che mette in corner mentre, qualche istante più tardi, Grossi colpisce il palo. Trascorrono un paio di minuti per il pareggio del Soverato con la staffilata di Santaguida: la sfera colpisce il palo prima di insaccarsi per il 3-3. Negli ultimi minuti della frazione i lucani, gravati di 5 falli, adottano una tattica più accorta senza rinunciare a qualche sortita offensiva. Le squadre vanno al riposo con il risultato di 3-3.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il Bernalda parte forte: staffilata di Carella e ribattuta di Panetta ma è il Soverato a passare in vantaggio con una bella trama di gioco finalizzata dal tocco sul secondo palo di Santaguida per il 4-3. Insiste il Soverato in contropiede mancando il raddoppio con Santaguida che si lascia ipnotizzare da Zito. Gol sbagliato, gol subito: il Bernalda agguanta il pareggio con la spaccata vincente di Grossi che intercetta la palla sul secondo palo per il 4-4. Gli ospiti continuano ad attaccare: Sali calcia in porta, Panetta ribatte mentre, poco più tardi, lo stesso Sali in mezza girata colpisce il palo a portiere battuto. Il Soverato dilapida una clamorosa palla-gol con Santaguida, ben appostato sul secondo palo, ma ci pensa Piovesan a mettere in rete il 5-4. Passano una manciata di secondi per un’altra clamorosa rete mancata da Santaguida che spara alto da buona posizione mentre, poco dopo, Donato trova l’opposizione di Zito. Il Bernalda è vivo e raggiunge il pari: Sali sfonda sulla banda mancina e la piazza sul secondo palo per il mortifero diagonale di Castano per il 5-5. I padroni di casa non ci stanno e si riversano rabbiosamente in avanti: Zito è miracoloso a opporsi con il corpo al tiro ravvicinato di Donato. In ripartenza i bernaldesi sono pungenti: Gallitelli s’incunea sulla sinistra ma la disperata uscita di Panetta evita la capitolazione. I calabresi si giocano la carta del quinto di movimento e passano in vantaggio su un calcio di punizione battuto Ecelestini che trova la splendida mezza girata al volo di Piovesan per il 6-5. Negli ultimi minuti di gara anche il Bernalda utilizza il quinto di movimento (Carella) la mossa sortisce gli effetti sperati con il tracciante terra-aria di Gallitelli che non lascia scampo a Panetta per il 6-6. Il pareggio galvanizza i rossoblù che passano in vantaggio con un fulmineo contropiede: Gallitelli fugge sulla destra e innesca sul secondo palo il tap-in vincente di Carella per il 6-7 che ammutolisce il “Pala Scoppa”. Il Soverato utilizza nuovamente il quinto di movimento (Donato) creando un paio di pericolose mischie in area lucana sbrogliate da Zito e dalla stoica retroguardia lucana. Finisce con la splendida vittoria di Gallitelli e compagni che festeggiano per la conquista di tre punti importanti per il morale e la classifica.


Ufficio Stampa Bernalda




COPIA SNIPPET DI CODICE

Pubblicità