B famous, alla scoperta del Villorba. Venier: "Coerenza, stabilità e tanto lavoro"
Un lungo viaggio, da nord a sud, alla scoperta delle formazioni della Serie B 2024/25. Sogni, ambizioni e progettualità delle cadette del futsal italiano. Scopriamole insieme, tra di loro potrebbero esserci i campioni del futuro. Ottava tappa in compagnia del direttore generale del Futsal Villorba Marco Venier.
Gli inizi - "Il nostro percorso nel futsal è iniziato nel 2002 (allora e per i primi 4 anni ero un giocatore) quando l’allora presidente si era ripromesso di portare la squadra dalla Serie D ai campionati nazionali. Cosi fu e in 5 stagioni si raggiunse la serie B vincendo 3 campionati. Da allora ad oggi la società ha poi sempre giocato nei campionati nazionali visto che quella in corso è la 18^ stagione consecutiva tra B e A2, rimanendo sempre se stessa, partecipando sempre al campionato di competenza senza aver mai beneficiato di alcun ripescaggio o essersi fusa con altre realtà".
La filosofia del club - "Non abbiamo sinceramente un modello di riferimento ma una filosofia ben chiara da tantissimi anni focalizzata sulla crescita e il lavoro nel settore giovanile, cercando nel tempo di avere allenatori sempre più di qualità e che siano in primis dei formatori e non degli “arrivisti”. Da ormai 13 stagioni la nostra prima squadra è allestita da molti giocatori, in alcune annate addirittura superando il 50% della rosa, cresciuti nel Futsal Villorba o che comunque hanno iniziato il loro percorso nel futsal con noi".
La base - "Per noi una cosa fondamentale è la coerenza in quello che facciamo o proviamo a fare. Poi, appunto, puó riuscire più o meno bene, ma non abbandonare mai la propria linea sia nei momenti top che in quelli negativi ti rende credibile e in un certo senso appetibile. Coerenza si, questo è il “comandamento” n. 1".
Sguardo al futuro - "A breve termine ci auguriamo che la prima squadra prosegua nel percorso molto positivo in campionato di questa stagione e che in tutte le categorie giovanili il lavoro che gli allenatori stanno facendo produca una crescita personale e collettiva di più atleti possibile. Dove ci vediamo tra 10 anni è una domanda alla quale non so rispondere; io personalmente direi in pensione (ride, ndr), cosi avró ancor più tempo da dedicare a questa splendida società e disciplina".
We are Futsal - "Per noi futsal vuol dire passione, vuol dire entusiasmo, vuol dire tanto “lavoro” anche se non è un lavoro, vuol dire tanta adrenalina nei week-end quando i nostri ragazzi scendono in campo. Quattro componenti: passione, entusiasmo, lavoro e adrenalina, che sono imprescindibili per portare avanti un percorso societario per cosi tanto tempo in una disciplina in cui purtroppo la parola stabilità va poco di moda".
Redazione C5 Live