Lazio, è tempo di derby. Giulii Capponi: “Queste sfide si giocano con il cuore e con la testa”
07/02/2025 Letto 74 volte
Categoria: Serie A2 Élite
Autore: Alessandro Cappellacci
Società: SS LAZIO
L’8 febbraio non sarà un giorno come tutti gli altri. Questo sabato, al Pala To Live, la Lazio sarà impegnata nella stracittadina di ritorno. Dopo essersi imposti 6-4 all’andata, i biancocelesti se la vedranno ancora una volta con la Roma, che insegue, nel girone B di Serie A2 Élite, con una sola lunghezza di ritardo.
LA GARA DELLE GARE - “Il derby è sempre una partita speciale, carica di emozioni e di significati”, la premessa di Valerio Giulii Capponi, conscio che l’imminente match farà nuovamente storia a sé: “Al di là della classifica, queste sono sfide che si giocano con il cuore e con la testa. Entrambe le squadre avrebbero potuto raccogliere di più in termini di punti, e questo è un motivo per disputare una grande gara, da una parte e dall’altra”. Si prospetta un match dall’elevato tasso di difficoltà e, soprattutto, aperto a ogni tipo di risultato. “Mi aspetto una partita intensa, combattuta, fra due compagini che daranno tutto per portare a casa la vittoria”.
INVERTIRE LA ROTTA - La Lazio, suo malgrado, sta vivendo un periodo complicato in campionato. Sono quattro, infatti, i kappaò consecutivi da cui sono reduci i capitolini. Aggiudicarsi il derby, quindi, potrebbe dare la giusta scossa ai ragazzi di Maurizio Grassi, chiamati a risalire la china in questa seconda parte di stagione. “Vincere una gara del genere potrebbe rappresentare una spinta importante - afferma il classe 2002 -, sia per il morale sia per la consapevolezza nei nostri mezzi. Stiamo lavorando duro ogni giorno per cambiare la situazione e tornare a raccogliere i risultati che meritiamo. I tre punti potrebbero darci quella scintilla in più per ripartire con ancora più determinazione”.
LA COPPA ITALIA - Dopo la Roma, martedì 11 febbraio, a Pescara, gli aquilotti inizieranno il loro cammino nella Coppa Italia di categoria. “È un obiettivo importantissimo - dichiara il laterale -, per noi giocatori e per la società. Affronteremo una squadra forte e molto organizzata, una delle migliori del nostro campionato. Abbiamo le qualità e vogliamo arrivare il più lontano possibile in questa competizione”. Giulii Capponi suona la carica: “Abbiamo bisogno di morale alto, e fare due grandi partite è il primo passo. Al resto ci penseremo più avanti”, conclude il numero 10.
*foto: Giorgia Tarenzi
Alessandro Cappellacci
Articoli correlati
![](/images/articoli/img130418_0.jpg)
![](/images/articoli/img129262_0.jpg)
![](/images/articoli/img128306_0.jpg)
![](/images/articoli/img127919_0.jpg)