skin adv

Da Chiara Perona a Martina Piccolo: il Video Support nel futsal apripista di una nuova frontiera. "È una svolta epocale"

 26/03/2025 Letto 171 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE




Il maxi evento nelle Marche è storia. Una storia da vivere e da ricordare ripensando a quel fotonico Palatriccoli debordante di tifosi in occasione della finale per la 39esima Coppa Italia di Serie A. Eppure si parla ancora della Final Eight di Jesi, che verrà ricordata anche per lo storico utilizzo del Video Support, di cui il futsal potrà vantarsi di essere stato un antesignano, il pioniere di una nuova era.

UNA DOPPIA EREDITÀ - Lo si era capito dalle parole al miele di Gabriele Gravina alla vigilia del maxi evento (leggi qui), quelle frasi del numero uno della FIGC ora suonano come una sorta di "upgrade" proveniente dal futsal, apripista di un futuro prossimo contrassegnato da due parole chiavi: tecnologia al servizio dello sport e soprattutto dialogo.

 

LA COMUNICAZIONE 2.0 - Sky, sempre attenta all’innovazione, ha utilizzato la Final Eight di Jesi come punto di partenza per ciò che accadrà nelle prossime semi di Coppa Italia del calcio, quando l’arbitro potrà intervenire in audio, all'interno dello stadio, per spiegare le decisioni prese dopo l'intervento del VAR per 'On-Field-Review'. Quello che accadrà domani è esattamente ciò che ha fatto ieri Chiara Perona, in occasione della prima storica chiamata del Video Support, nella sfida dei quarti di finale tra Ecocity Genzano e Sandro Abate: convalidando la rete di Fantecele, il fischietto internazionale della sezione di Biella, oltre ad aver rivisto le immagini in alta qualità, ha preso un microfono e spiegato a tutto il palazzetto di Jesi il perché di quel gol valutato regolare.

HIGH TECH - Sempre su Sky si è parlato di “svolta epocale” riguardo al Video Support usato per la prima volta dal futsal, in occasione dell’intervento di Martina Piccolo, arbitro 1 della finale del PalaTriccoli, all’interno di un approfondimento pomeridiano sul canale 200 della piattaforma satellitare. “La tecnologia fa parte della nostra quotidianità, quindi perché non portarla in ambito sportivo se può rendere migliori le nostre performance? - sottolinea il fischietto della sezione di Padova -. Il Video Support è figlio di un percorso lungo due anni per poter arrivare a ciò che è successo nella finale di Jesi”. Perfino il neo presidente dell’AIA, Antonio Zappi, ha voluto commentare così lo storico VS nel futsal: “Abbiamo vissuto una bellissima ed emozionante giornata di sport, di quelle che il futsal sa regalare quando riesce a riempire gli spalti con tanti appassionati ed un’organizzazione perfetta della Divisione Calcio a Cinque - dichiara Zappi, in uno stralcio di un intervento sul sito ufficiale dell’AIA - il Video Support è la nuova frontiera della precisione tecnica delle decisioni arbitrali del futuro”. Avanti così, bnvenuto futuro.

IL SERVIZIO DI SKY SUL VIDEO SUPPORT NELLA FINAL EIGHT DI JESI

Ufficio Stampa Divisione C5

 





Pubblicità