skin adv

Speciale Serie A Fabless, tutti i movimenti delle top 13 | Il Bitonto è ancora stellare

 09/09/2024 Letto 151 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Alessandro Cappellacci
Società:    BITONTO





Quella targata 2024-25 sarà la seconda stagione di fila del Bitonto con la doppia coccarda sul petto. La regina incontrastata dell’ultimo biennio, attesa il 22 settembre nella finale di Supercoppa contro il TikiTaka, si presenterà ai nastri di partenza della nuova Serie A Fabless ancora una volta come la squadra da battere.

IL COLPO - Il futsalmercato ha visto solamente due new entry nel main roster, entrambe riguardanti la batteria dei portieri. Dopo la partenza di Francesca Trumino - destinazione WFC Grottaglie - il club neroverde ha completato il reparto degli estremi difensori con gli innesti di Mariavittoria Sesti e Stefania Coda, rispettivamente ex Molfetta e Sportivamente Amici. Il vero colpo dell’estate, dunque, è stato confermare in blocco la rosa capace di stravincere tutto in Italia e, ciò non bastasse, di tornare dalla Spagna con una medaglia d’argento europea intorno al collo.

IL NUOVO BITONTO - “Squadra che vince non si cambia”, è uno degli aforismi più celebri coniati dal compianto Vujadin Boškov. Il sodalizio pugliese, forte dei trionfi ottenuti nel suo recente passato, ha quindi deciso di prendere alla lettera questa regola non scritta. Il Bitonto 24-25, perciò, sarà pressoché l’esatta copia di quella compagine che ha dettato legge nello scorso biennio. A Gianluca Marzuoli, un altro dei confermatissimi in casa neroverde, non resterà altro che apportare delle migliorie sul piano tattico a un gruppo già rodato, così da mettere ulteriormente il bastone fra le ruote ai principali competitor.

LE AMBIZIONI - “La nostra parola d’ordine è stata continuità”, la premessa di Silvano Intini, che aggiunge: “Avevamo voglia di proseguire il progetto tecnico iniziato due anni fa ed essere ancora protagonisti in Serie A, cercando di alzare il livello della nostra Under 19. Gli unici cambi, così, sono stati in porta con Sesti a supporto di Jozi e l’arrivo della giovanissima Coda, considerata uno dei migliori estremi difensori della sua generazione”. A integrare la prima squadra ci saranno le giocatrici più meritevoli della cantera. “Visti gli impegni delle nazionali - spiega il massimo dirigente del Bitonto -, contiamo di coinvolgere sempre più spesso le ragazze dell’Under”. Non sarà semplice difendere ognuno dei titoli conquistati nella passata annata, ma quel che è certo è che le leonesse ce la metteranno tutta per aggiungere altri prestigiosi trofei in bacheca. “Ripetere l’all-in sarebbe fantascienza - la chiosa del presidente -. Noi vorremmo essere protagonisti e cercare di disputare in Italia la Champions, per la quale è partito l’iter burocratico che contiamo di concludere in poche settimane per poter darne l’ufficialità”.

BITONTO
CONFERME: Luciléia, Carmen Pezzolla, Tampa, Alexandra Divincenzo, Nicoletta Mansueto, Maria Abbadessa, Joziane De Oliveira, Renatinha, Chiara Pernazza, Susanna Nicoletti, Alessia Grieco, Diana Santos
ENTRATE: Mariavittoria Sesti (Femminile Molfetta), Stefania Coda (Sportivamente Amici)
USCITE: Francesca Trumino (WFC Grottaglie)
ALLENATORE: Gianluca Marzuoli (confermato)


Alessandro Cappellacci





Pubblicità