skin adv

Speciale Serie A Fabless, tutti i movimenti delle top 13 | Fra le big c’è sempre il Falconara

 11/09/2024 Letto 129 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Alessandro Cappellacci
Società:    CITTA DI FALCONARA





Il Città di Falconara si è ormai stabilizzato ai vertici del futsal femminile nostrano. La formazione marchigiana, seconda forza della scorsa regular season e semifinalista playoff, si presenterà nuovamente ai nastri di partenza come una delle big della Serie A Fabless.

IL COLPO - Fra le quattro novità del main roster marchigiano spicca il nome di Leti Cortés. L’iberica, una delle protagoniste del TikiTaka Francavilla nell’ultimo biennio, va ad aggiungere estro, esperienza e letalità offensiva al CdF. La campionessa di Spagna e d’Europa col Burela, infatti, è andata a segno trentatré volte con la casacca giallorossa, senza contare l’elevato numero di assist sfornati. La nativa di Vallaloid, poi, sa come si approcciano le “partite che contano”: i numerosi traguardi raggiunti in carriera parlano da sé.

IL NUOVO FALCONARA - Oltre a Cortés, il team di Via dello Stadio si è arricchito con l’innesto dell’ex Vip Georgia Balardin, una giocatrice costante per rendimento in campo, e l’arrivo delle giovani Maria Francesca Gaspari e Rebecca Bordacchini. Per quanto riguarda le uscite, invece, Giulia Domenichetti ha dovuto fare i conti con tre partenze importanti, vale a dire Sara Boutimah, Ana Soldevilla Delgado e Klaudia Kubaszek. Il tecnico, comunque sia, potrà ancora fare affidamento su elementi di sicuro valore, ossia capitan Erika Ferrara, Ana Carolina Sestari, Isa Pereira e la sempre più incisiva Silvia Praticò, grazie anche alle quali le Citizens si sono laureate come la miglior difesa della regular season edizione 2023-24 (31 reti incassate).

LE AMBIZIONI - “La stagione scorsa, per noi, è stata al di sopra delle aspettative”, la premessa di Marco Bramucci, che aggiunge: “Il bilancio dell’anno passato è eccellente, poiché siamo riusciti ad arrivare sopra compagini che hanno speso più di noi. Ripetersi, però, non sarà facile: la rosa è stata costruita guardando al bilancio, ma abbiamo puntato su ragazze motivatissime a giocare qui”. Il presidente del Falconara, dunque, è ampiamente soddisfatto delle new entry: “Balardin ha fatto bene nella Vip - spiega il patron - e vuole mettersi a disposizione per migliorare sé stessa. Leti Cortés, poi, ha vissuto una stagione strepitosa col TikiTaka; siamo rimasti sorpresi, in estate, che si trovasse ancora senza squadra, e tutti noi l’abbiamo accolta ben volentieri. Bordacchini, che fa parte del gruppo dei portieri, sarà la titolare in Under 19, mentre il talento marchigiano Gaspari, una scommessa, ha il potenziale per adattarsi alla Serie A. Il nostro vero acquisto, comunque sia, è rappresentato dalla conferma di Sestari”. Fra le più serie competitor della massima categoria, quindi, c’è sempre il CdF, che avrà ancora una volta dalla sua parte il caloroso pubblico del PalaBadiali: “Saremo una mina vagante - la chiosa del primo tifoso -. Il gap con Bitonto e Pescara è tanto, certo, ma il fattore casa si rivelerà fondamentale”.

CITTÀ DI FALCONARA
CONFERME: Erika Ferrara, Isa Pereira, Silvia Praticò, Ana Carolina Caliari Sestari, Aline Elpidio, Gioia Pesaresi, Giorgia Pirro, Sofia Saluzzi, Lucia Gregori
ENTRATE: Leti Cortés (TikiTaka), Georgia Balardin (Falconara), Maria Francesca Gaspari (Prandone), Rebecca Bordacchini (Perugia)
USCITE: Klaudia Kubaszek (Vip), Sara Boutimah (TikiTaka), Ana Soldevilla Delgado (TikiTaka)
ALLENATRICE: Giulia Domenichetti (confermata)


Alessandro Cappellacci




COPIA SNIPPET DI CODICE

Pubblicità