skin adv

Maestri bocciati e ripetenti: sprofondo Spagna, basterà Velasco a ricostruire dalle macerie?

 26/09/2024 Letto 426 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





C’era una volta la Spagna. Una Spagna che dettava legge in Europa, la risposta continentale al Brasile e a tutto il movimento sudamericano, in generale. La favola delle Furie Rosse è terminata da molti più anni di quello che sembra, il disastroso Mondiale culminato con l’eliminazione agli ottavi per mano di uno storico Venezuela, ordinato in difesa e cinico in fase offensiva, è soltanto la conferma di una situazione che si trascina da un bel po’ nella terra dei maestri di futbol sala. Bocciati e più volte ripetenti.

 

 

CRISI TOTALE - La Liga, per molti ancora il campionato di futsal più bello del mondo, i successi in Champions League di Barcelona e Palma hanno soltanto nascosto una crisi a tutto tondo dell’intero movimento. La Roja non vince da Belgrado 2016, sta collezionando sconfitte e fallimenti, non è più competitiva: in Europa ha perso la leadership ormai da Lubiana 2018 sorpassata (anche a livello giovanile) dal Portogallo, nel mondo le Furie Rosse non fanno più paura da un bel po’. Sono finiti i tempi d’oro di allenatori come Lozano e Venancio Lopez, il ricambio generazionale fatica a imporsi, non sono più nati gli eredi di Luis Amado e Kike, Ortiz e lo stesso Miguelin, solo per fare degli esempi. Ma è la guerra civile scoppiata tra la LNFS e la RFEF ad aver distrutto tutto, lasciando solo macerie da quasi un decennio.

 

 

 

MAGO, PENSACI TU - “Verguenza”, “ridiculo”, “fracaso” e “batacazo”, "il giorno più nero della storia", sono i termini più sobri utilizzati dagli addetti ai lavori spagnoli il giorno dopo la sconfitta contro un enorme Venezuela che ha reso piccola-piccola la Spagna. Ovviamente Fede Vidal è finito nell’occhio del ciclone con accuse che vanno ben oltre le sue colpe. Il ciclo dell’ex entrenador della Luparense è finito. Sarà Velasco il prossimo commissario tecnico, ma la domanda sorge spontanea: basterà un Mago a ricostruire la Spagna che fu?

 

 

*Foto: Getty
Redazione C5 Live

 

 





Pubblicità