Italpol, l'U15 vola nelle mani del duo Piacentini-Mogliè: "Grande sintonia. C'è un bel progetto"
L'Under 15 dell'Italpol, ormai stabilmente nella categoria élite regionale, sta vivendo un avvio di stagione di alto livello. Dopo 6 turni di campionato, infatti, i ragazzi del duo Matteo Piacentini-Manuele Mogliè, lottano nelle prime posizioni del Girone B. Reduci da un pareggio per 4-4 contro l'ASD 1927 Roma Futsal, i giovani biancoblù sono attesi, domani, da un'altra super sfida: la trasferta sul campo dello Sporting Club Marconi. Ma non c'è solo l'élite: da quest'anno, infatti, i tanti ragazzi del settore giovanile dell'Italpol in età Under 15 possono cimentarsi anche con il campionato Futsalgame, in partenza proprio oggi 26 ottobre con la prima giornata di campionato.
MANUELE MOGLIE' - "Sono davvero orgoglioso di avere al mio fianco mister Piacentini. Il suo arrivo ha sicuramente portato un valore aggiunto importante al gruppo. Entrambi crediamo fermamente che la crescita individuale sia la chiave per lo sviluppo del gruppo. Tendenzialmente, il nostro lavoro inizia con una fase di attivazione sul campo, per poi dividerci nella parte finale dell’allenamento. Questo ci permette di lavorare con continuità; a volte, ci piace anche suddividere i ragazzi in base al ruolo per svolgere lavori più specifici".
"Il rapporto con i ragazzi è meraviglioso. È un piacere lavorare con loro, che si sono calati a pieno nella mentalità che tutto lo staff cerca di trasmettere quotidianamente. Il lavoro da fare è tanto, ma il loro desiderio di imparare rende sicuramente più agevole il processo di apprendimento".
"L’avvio della stagione, a mio avviso, è in linea con le aspettative: abbiamo i punti che meritavamo e siamo dove dobbiamo essere. In prospettiva, non mi piace guardare la stagione nel suo complesso, ma preferisco pensare che il lavoro iniziato a settembre abbia dato il via a un progetto biennale. La maggior parte dei ragazzi sta affrontando un campionato un anno sotto età (alcuni addirittura due). La parola chiave di questa stagione è crescita: il lavoro è tanto, ma siamo sulla buona strada".
MATTEO PIACENTINI - "Con mister Mogliè alleniamo i 26 ragazzi dell'U15 dell'Italpol. Con lui siamo in grande sintonia. Portiamo avanti la filosofia della crescita individuale e di gruppo per arrivare ai risultati. Il lavoro è diviso in una prima parte di attivazione tutti insieme e poi dividiamo il gruppo in due, lavorando su due campi in maniera uguale, o dividendo per ruoli e lavoro sul dettaglio specifico".
"Il pari con la Roma? Diciamo che il risultato è giusto, soppesando la miglior partenza ospite e la nostra reazione nella seconda frazione; è normale che ci sia rammarico, soprattutto tra i ragazzi, ma noi guardiamo il bicchiere mezzo pieno e lavoriamo sugli errori fatti per far sì che non si ripetano".
"Marconi? Il campionato è lungo, e in ogni ci sarà tempo per recuperare o confermare una leadership. Il Marconi è una squadra che conosco molto bene, organizzata, che gioca un ottimo futsal: sarà sicuramente una bella partita e un test importante per capire a che punto del lavoro siamo".
Ufficio Stampa Italpol C5