Active Network: molti errori, tanti applausi ma ancora niente punti
Secondo KO consecutivo per l’Active Network Viterbo che cade 3 a 2 sul parquet della Came Treviso al termine di una partita al cardiopalma. Tante recriminazioni per la squadra viterbese, che crea tanto, sbaglia un calcio di rigore e ne chiede un altro nel momento decisivo del match. Alla fine, solo applausi che però non portano punti alla compagine di mister Monsignori.
LA PARTITA - Il tecnico perugino opta per lo stesso starting five della prima giornata: in porta Thiago Perez e in campo capitan Davì, Degan, Hamza e il “tato” Block. L’avvio è di marca ospite, ma il portiere Fior è straordinario sulla doppia conclusione del pivot argentino/tedesco. Al primo vero affondo verso la porta di Thiago Perez, la Came passa in vantaggio. Minuto 4'35’’, capitan Japa Vieira lascia partire un destro da posizione defilata che si insacca alle spalle del portiere viterbese. Proteste degli ospiti che si lamentavano del fatto che la palla avesse superato la linea laterale. La reazione viterbese è affidata a Lepadatu che colpisce il palo dopo uno splendido aggancio al volo e susseguente pallonetto. Goal sbagliato, goal subito, perché al minuto 12’07’’ Donin anticipa Thiago Perez e fa 2 a 0. Doccia fredda per l’Active Network che però ha la ghiotta occasione di riaprire il match dal dischetto: capitan Davì è fermato dall’ottimo Pietrangelo (entrato proprio nell’occasione del rigore) e prima del riposo Walex si inventa il goal del 3 a 0 che fa esplodere il Palacicogna. Nella ripresa l’Active Network prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo e dopo 5’17’’ Lamedica, servito da Cesaroni fa 3-1. Monsignori incita i suoi, Rocha capisce che il momento non è dei più semplici, ma viene graziato anche dalla clamorosa svista del direttore di gara che non vede un tocco di mano di Donin in area. Sarebbe calcio di rigore, ma invece fra le proteste si continua a giocare. Monsignori si gioca la carta del power play, ma il goal del 3 a 2 arriva solamente a due secondi dalla fine con Davì, prima del time-out chiamato da Rocha senza particolare motivo.
L’ANALISI - Finisce 3 a 2 per la Came Treviso che si aggiudica i primi tre punti stagionali. Per l’Active la parola riscatto deve avvenire già sabato prossimo quando alle ore 15 a Orte arriverà il temibilissimo Cosenza, fermo a quota zero (KO contro due corazzate come Napoli e Roma) ma con obiettivi di play-off.
Valentino Cesarini