History Roma 3Z, senti De Filippis: “Servono le prestazioni, i risultati saranno una conseguenza”
A una sola giornata dal giro di boa del campionato, l’History Roma 3Z si ritrova ancora inchiodato al palo con zero punti. Un bottino che non rende giustizia al grande lavoro svolto dal club romano, che si è presentato a questo competitivo girone di A2 con uno dei roster più giovani della categoria. I risultati negativi hanno spinto la società, poco prima della sosta natalizia, all’avvicendamento in panchina tra Marco Shindler e Luigi Vona. Quest’ultimo, così, ha avuto diverse settimane senza l’imminenza della gara per poter lavorare col suo nuovo gruppo. Sabato 11 gennaio, al To Live, si potranno vedere i frutti di questo lavoro di fronte al Velletri Technology che, con 3 punti conquistati, si trova una sola posizione davanti ai gialloblù: sarà, a tutti gli effetti, uno scontro salvezza.
DE FILIPPIS - In un momento così delicato, e alla vigilia di una partita così pesante per il prosieguo della stagione, serve concentrazione e, soprattutto, esperienza, quella che Andrea De Filippis può dispensare ai suoi compagni più giovani. “In queste settimane col campionato fermo abbiamo avuto modo di lavorare e capire meglio cosa ci chiede il mister e la sua idea di gioco - spiega il portiere -. L’ambiente, nonostante tutte le difficoltà, è sereno. La società ci dà modo di lavorare nel miglior modo possibile, per cui le sensazioni sono positive”.
Sabato si disputerà l’ultima giornata del girone d’andata. Al di là degli incroci di classifica, il 3Z vorrà fare risultato per evitare un en-plein di sconfitte: “Il girone d’andata è stato molto difficile - sottolinea -. Se la salvezza è alla nostra portata come sempre, lo dirà il campo. Noi faremo di tutto per mettere in campo le migliori prestazioni e, di conseguenza, dei punti che ci potrebbero permettere di raggiungere il nostro obiettivo”.
Quella col Velletri, di fatto, rappresenta una sfida cruciale in ottica salvezza: una vittoria dei veliterni proietterebbe i gialloblù a -6 dalla zona playout, con tanto di scontro diretto a sfavore; un’affermazione dei ragazzi di Vona, invece, consentirebbe al 3Z di iniziare il girone di ritorno fuori dalla zona retrocessione diretta. “Mi aspetto una partita dura, difficile - il monito di De Filippis, che aggiunge -. Il Velletri è un’ottima squadra, organizzata, che si è rinforzata durante il mercato. La viviamo come va vissuta, come fosse una finale: sarà uno scontro diretto in casa, per cui non possiamo non pensare di fare una grande prestazione. Il risultato sarà lo specchio di essa”.
Alessandro Pau