CDM Futsal, una cinquina per Pino: un bacio lassù, tre punti quaggiù
La CDM Futsal torna in campo sul parquet di Campo Ligure dopo una settimana difficilissima, iniziata giovedì scorso con la notizia della scomparsa dello storico dirigente Pino Pernice e chiusa idealmente questa sera, quando prima del match contro il Saints Pagnano il presidente Fortuna e capitan Ortisi hanno voluto ricordarlo, a nome di tutta la famiglia CDM, consegnando un mazzo di fiori e una sciarpa della squadra al figlio Simone e al fratello Michele, presenti sugli spalti.
LA PARTITA - Nei minuti iniziali, la gara rimane bloccata e la prima vera occasione da rete arriva al 7’ quando Da Silva parte in contropiede, serve un pallone millimetrico a Ricci che apre di prima intenzione per Schettino. Il numero 5 è tutto solo davanti a Volonteri ma non il suo piattone si spegne sull’esterno della rete di un soffio. L’equilibrio si rompe al 10’: discesa centrale di Boaventura e gran botta del numero 10 che trova la deviazione involontaria di Pozzi col braccio. E’ rigore che capitan Ortisi trasforma con un sinistro chirurgico a fil di palo. La CDM raddoppia subito: contropiede di Da Silva che si presenta solo davanti a Volonteri, il portiere del Saints riesce a sventare ma la palla torna fra i piedi di Ortisi, tiro a incrociare sul secondo palo e tapin sottomisura di Moragas che infila la porta ospite per il 2-0. Passa meno di minuto e la CDM cala il tris. Palla ancora a Ortisi che, dalla destra, vede l’imbucata centrale di Boaventura, il brasiliano si porta avanti il pallone e poi fulmina Volonteri con un destro potente sotto la traversa. Al 14’ Da Silva si mette in proprio e scarica un mancino di fuoco che si stampa sull’incrocio dei pali con Volonteri ormai fuori causa. Nei tre minuti finali il Saints prova a tornare in partita giocandosi a carta del portiere di movimento ma la CDM difende benissimo, i secondi scorrono e la sirena manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 3-0. Nella ripresa, il Saints riparte subito col portiere di movimento ma la CDM si difende con ordine e razionalità. Anzi, è proprio la squadra di casa ad andare vicina al goal su 4 palle perse in attacco ma i tiri di Avellano, Ortisi, Schettino e Boaventura non inquadrano la porta, a volte per questione di centimetri. Politano intanto si esalta sempre più col passare dei minuti, respingendo le conclusioni di Pozzi, Garcia e Tato. Ma proprio nel momento di massima pressione avversaria, la CDM trova la rete che allarga il divario con il missile terra-aria di Boaventura che attraversa tutto lo specchio di porta e s’insacca, preciso, sotto l’incrocio dei pali per il 4-0. A riaccendere una flebile fiammella per i Saints ci pensa Garcia a meno di 3 minuti dalla sirena, con una botta sotto la traversa che non dà scampo a Politano ma al 39’ arriva il sigillo finale di Avellano che, dalla propria metà campo, centra la porta sguarnita degli avversari e chiude i conti. Una vittoria fondamentale, la terza di fila per la CDM che così non solo scala ulteriormente la classifica ma rende omaggio, ancora una volta, a Pino Pernice.
CDM FUTSAL: Ortisi, Schettino, Avellano, Moragas, Boaventura, Da Silva, Pagliarulo, Parodi, Zanello, Ricci, Politano, Valentini. All. De Jesus.
SAINTS MILANO: Renan, Peverini, Perego, Milano, Pozzi, Caglio, Iacobuzio, Garcia, Mauri, Volonteri, Tato, Laurora. All. Sau.
ARBITRI: Ianese di Belluno e Schettino di Castellammare di Stabia – CRONO: Manzoni di Genova.
RETI: 10.10 Ortisi (rig.), 11.04 Moragas, 11.52 Boaventura, 26.21 Boaventura, 37.09 Garcia, 38.52 Avellano.
NOTE: Ammoniti Peverini al 22.54, Garcia al 29.49 e Ricci al 37.36.
Ufficio Stampa CDM Futsal