skin adv

Russi, un successo fondamentale in chiave playoff

 09/02/2025 Letto 89 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    RUSSI





Nuova sfida di alta classifica al Pala Valli e nuova pioggia di emozioni che questa volta impregna i colori arancio-neri di una grande gioia finale per la vittoria ottenuta e la vigorosa prestazione messa in campo. Meglio il Grosseto nel primo tempo che esibisce ottime qualità individuali al servizio di un gioco dinamico e preciso che tiene sotto pressione il Russi in fase d’attacco e non mostra sbavature in difesa. Al quarto minuto gli ospiti sorprendono tutti con un ottimo schema che porta il portiere Solosi tutto solo nella tre quarti avversaria da dove libera un destro preciso che perfora il collega avversario. Pala Valli disorientato che vede cominciare molto male la gara ma dopo quattordici secondi arriva il pareggio di Michelacci che batte Solosi con un micidiale mancino rasoterra da posizione defilata sulla sinistra. Il tempo di finire i festeggiamenti e per i colori di casa arriva un’altra doccia gelata cinquanta secondi dopo col gol dell’ex Beltrami con un veloce inserimento centrale che viene premiato da un perfetto assist in diagonale di Mesa. Toscani nettamente padroni del campo fino al sedicesimo: Russi pericoloso in fase d’attacco, un contatto dubbio in area tra Hernandez e Vasile fa scattare tra i due una scintilla, si accende uno scontro verbale che si mantiene caldo anche nel ribaltamento di fronte e poi scoppia in una manata del numero 3 in maglia bianca che colpisce al volto l’argentino. Per l’arbitro è rosso diretto. I romagnoli hanno la ghiottissima occasione di impattare la gara grazie alla superiorità numerica ma è clamorosamente il Grosseto a segnare dopo pochi secondi con Telesca, che trasforma un errato controllo sulla fascia destra in un pallonetto ad effetto che mette fuori gioco due difensori e gli permette di lanciarsi verso la rete difesa da Pecoraro e trafiggerlo con un sinistro secco. Il Russi non si demoralizza e preme bene con l’uomo in più mandando in gol Hernandez al diciottesimo che conclude con un diagonale dalla sinistra l’efficace circolazione di palla. Grosseto però ritrova il doppio vantaggio quaranta secondi dopo col guizzo di Polino che in area di rigore si gira in un lampo e con un sinistro chirurgico batte difensore e portiere. A quattordici secondi all’intervallo episodio chiave della gara che forse lascia qualche tossina nervosa nella squadra ospite: Hernandez recupera palla in attacco, spalle alla porta serve Michelacci sull’out di sinistra e poi viene messo a terra; l’arbitro fischia fallo ma nel mentre il 10 russiano segna ancora con lo stesso letale mancino rasoterra di prima. Gol convalidato, proteste del Grosseto ma si va al riposo sul 3 a 4.

LA RIPRESA - Il film della ripresa è completamente diverso e si apre con un Russi che pressa in maniera nettamente diversa, fa vacillare le certezze del Grosseto e pareggia dopo soli 33 secondi con uno spettacolare colpo di tacco di Babini che batte Solosi sul palo corto assistito dall’imbucata centrale di Michelacci. Al terzo arriva anche il vantaggio degli uomini in nero grazie a un doppio numero di Hernandez che prima aggancia con la punta della scarpa un lancio di Spadoni che aveva scavalcato sia lui che il proprio marcatore e poi supera Solosi in uscita con un dolcissimo lob. Al nono minuto serie di rapide schermaglie tra le due formazioni: segna Babini dopo aver seminato il panico nella difesa avversaria; cinquanta secondi dopo è Mesa che porta a spasso la difesa russiana rimettendo un solo gol di distanza tra le due formazioni; trenta secondi ed è Cianciulli che ritrova il doppio vantaggio fulminando di destro Solosi sul primo palo; quaranta secondi dopo Polino è ancora svelto e preciso davanti a Pecoraro e lo supera da pochi centimetri. Il Russi getta alle ortiche un paio di occasioni clamorose ma resta comunque intenso e concentrato, non regala nulla agli avversari e poi finalmente al diciottesimo trova un po’ di respiro con il gol di Hernandez che scavalca di nuovo Solosi con un pallonetto dopo un’incursione centrale che ispira lo splendido assist di Michelacci. Polini portiere di movimento per il Grossetto che però non riesce a rendersi pericoloso ed anzi subisce il definitivo 9 a 6 da Babini, il quale segna a porta vuota dopo aver recuperato con grande tenacia il pallone.

L’ANALISI - Vittoria a dir poco fondamentale per il Russi in chiave play-off e Pala Valli nuovamente in delirio per uno straordinario evento sportivo. Martedì 11 partita serale di Coppa Italia ancora sotto le cupole amiche contro la Buldog Lucrezia.

Ufficio Stampa Russi

 





Pubblicità