Road to EURO 2026, l'Italfutsal U19 parte in quina: vince e convince all'esordio nel Main Round
Chi ben comincia è a metà dell’opera. È quello che avrà pensato Vanni Pedrini al termine di Italia-Germania 5-2, prima sfida del Main Round cominciato quest’oggi a Poprad in Slovacchia che qualifica la vincente del girone alla fase finale della quarta edizione di Under-19 Futsal EURO 2025 (si giocherà a Chisinau, in Moldova, a fine settembre). Un inizio convincente quello degli Azzurrini, che regolano i pari età tedeschi di rimonta: dopo essere finiti sotto 1-0 al minuto 11 del primo tempo (autorete di Moufqkir), Ceccarelli e compagni, trascinati dalle doppiette di Grosso e Modesto, chiudono avanti 2-1 la prima frazione per poi dilagare nella ripresa. Domani si torna nuovamente in campo: alle ore 16 è in programma la sfida alla Romania che questo pomeriggio farà il suo debutto nel Gruppo 1 sfidando i padroni di casa della Slovacchia.
LA PARTITA - Pedrini sceglie Fionchetti fra i pali, poi la coppia della Roma Cutruneo-Ceccarelli a completare il quintetto di partenza con Moratelli e Grosso. Dopo un avvio piuttosto equilibrato, è la Germania a trovare il primo gol del girone: è un’autorete sfortunata di Moufqkir al minuto 11’ a mandare avanti i tedeschi. È uno shock emotivo e la reazione è da grande squadra: nel giro di due minuti - a cavallo fra il 15' e il 17' - prima Modesto e poi Mario Musumeci ribaltano il parziale e gli Azzurrini all’intervallo sono avanti 2-1. Nella ripresa l’onda positiva prosegue: dopo appena un minuto e sette secondi Jacopo Grosso segna la rete del 3-1 e la partita si apre. L’Italia resta in controllo e al 12’ ancora Grosso trova la via del gol: doppietta per l’aostano e doppietta anche per Modesto che replica la marcatura del primo tempo con il momentaneo 5-1 che, di fatto, smorza l’entusiasmo tedesco a 5’ dalla fine. La Germania ha però un ultimo moto di orgoglio, trovando con Fiedler il definitivo 5-2 a 3’ dalla fine del match.
ITALIA-GERMANIA 5-2 (pt 2-1)
Italia: Fionchetti, Cutruneo, Ceccarelli, Moratelli, Grosso; Giammatteo, Moufqkir, G. Musumeci, Merlo, M. Musumeci, Modesto, Ciardelli. All. Vanni Perdini
Germania: Hill, I. Smith, Xydias, Melissopoulos, Berretta; Holland, Fiedler, Rabiega, Altay, Schmidt, Born, K. Smith. All. Daniel Gerlach
Reti: 11’pt aut. Moufqkir (G), 15’ Modesto (I), 17’ M. Musumeci (I), 1’st e 12’ Grosso (I), 15’ Modesto (I), 18’ Fiedler (G)
Arbitri: Martin Køster DEN, Srdjan Mihajlovic SRB, Jordan Feltesse FRA; Crono: Michal Botka SVK.
Note: 10’st ammonito Merlo (I)
UEFA U-19 FUTSAL EURO - MAIN ROUND GRUPPO 1
1a giornata, giovedì 27 marzo
Italia-Germania 5-2
Romania-Slovacchia, ore 14
2a giornata, venerdì 28 marzo
Romania-Italia, ore 16
Slovacchia-Germania, ore 18.30
3a giornata, domenica 30 marzo
Germania-Romania, ore 16
Slovacchia-Italia, ore 18.30
LA CLASSIFICA DEL GRUPPO 1
Italia 3 (+3), Romania, Slovacchia e Germania (-3) 0
*Romania e Slovacchia una gara in meno
Ufficio Stampa Divisione C5
Articoli correlati



