Bernalda, tris casalingo sulla capolista Soverato. Ma i playoff sono soltanto sfiorati
Vince e convince, sfiorando l’accesso ai playoff, il Bernalda Futsal, che piega le resistenze della capolista, già promosso, Soverato. I lucani s’impongono per 3-1 grazie alle reti di Grossi e Gallitelli nel primo tempo ed Eletto nella ripresa, marcature intervallate dalla rete del momentaneo pareggio griffato nel primo tempo dal calabrese Ecelestini. Il bilancio in casa rossoblù è positivo alla luce del raggiungimento della salvezza, obiettivo dichiarato a inizio stagione, conquistato con una giornata d’anticipo.
PRIMO TEMPO - Il Bernalda parte con il seguente quintetto: Zito, Eletto, Iannuziello, Grossi e Gallitelli. Sul fronte opposto il Soverato si presenta con: Rotella, Santise, Ecelesitini, Piovesan e Santaguida. Il Bernalda Futsal parte bene e passa in vantaggio al 3’ grazie a un diagonale chirurgico di Grossi per 1-0. Poco dopo il Bernalda sfiora il raddoppio con Iannuzziello che arriva con un attimo di ritardo sul traversone di Gallitelli. Reagisce il Soverato con tre occasioni consecutive confezionate da Piovesan, Ecelestini e Santaguida ma il portiere Zito è attento. Al 6’, però, Ecelestini con una staffilata da fuori area pareggia i conti per il Soverato siglando 1-1. I rossoblù reagiscono prontamente ripassando in vantaggio: al 10’ Gallitelli sfrutta un appoggio sbagliato degli avversari e con un sinistro da fuori area supera il portiere Rotella per il 2-1. Dall’altra parte i calabresi tentano la via della rete dalla distanza con Frustace, Zito si oppone. La gara vive di rapidi ribaltamenti di fronte: al 14’ Gallitelli innesca l’accorrente Sali, il suo tiro scheggia l’incrocio. Dal canto loro gli ospiti ci provano soprattutto con conclusioni dalla lunga distanza e in ripartenza con Frustace, ma Zito di piede si rifugia in angolo.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa il Soverato sostituisce il portiere Rotella con l’esperto Panetta. I lucani partono con il piede giusto ma è il Soverato a usufruire di un discutibile calcio di rigore assegnato per un presunto fallo di Grossi su Santaguida. Al 4’ Piovesan si incarica della battuta, ma il suo tiro si infrange sulla traversa. Al minuto 15'58” il tabellone del PalaCampagna si blocca costringendo la terna arbitrale a proseguire la partita con gli altri cronometri a disposizione. I rossoblù continuano ad attaccare: Panetta è abile a disinnescare la punizione di Gallitelli e successivamente il diagonale in corsa di Sali. Il Bernalda cala il tris: Gallitelli calcia un angolo per il tocco rapace sotto misura di Eletto che insacca per il 3-1. I lucani cercano di incanalare definitivamente il match: l’imbucata di Eletto trova l’accorrente Sarli, Panetta in uscita sventa la minaccia. Sul fronte opposto Santaguida in due circostanze “spaventa” Zito che riesce a sventare i tiri dalla distanza del giocatore biancorosso. Altro cambio in porta per il Soverato che avvicenda Panetta con Marascio che subito interviene per sventare un tiro-cross di Gallitelli. La mezza girata di Piovesan bloccata da Zito è l’ultima emozione della partita che termina con la vittoria per 3-1 del Bernalda.
Ufficio Stampa Bernalda
Articoli correlati



