Speciale promozioni: le emozioni vive di Real Sesto, Futsal Villorba e Formia
Il Real Sesto ha letteralmente dominato il girone A di Serie B, centrando la promozione in Serie A2 con diversi turni d’anticipo, la terza consecutiva per il team lombardo. Terza promozione di fila anche per il Formia Futsal, capace di scalare velocemente tutte le categorie, sotto la guida attenta di mister Matteo Olleia. Vittoria di carattere, anche se un pochino più sofferta, quella del Futsal Villorba, che ha avuto la meglio del Futsal Giorgione al termine di un testa a testa entusiasmate.
QUI REAL SESTO - Non c’è stata quasi mai storia. Il Real Sesto di Daniele Mennini è partito forte e non ha mai alzato il piede dall’acceleratore. La squadra lombarda ha lasciato le briciole agli avversari, a dimostrazione della qualità della rosa. “Credo che abbiamo affrontato l’anno con il giusto atteggiamento - spiega mister Mennini -. Sapevamo di avere gli occhi addosso, ma non ci siamo mai sentiti più forti degli altri. L’umiltà di scendere in campo, sapendo che ci saremmo dovuti sudare tutto dal primo all’ultimo minuto, ha fatto sì che vincessimo partite “brutte e sporche”. Quella appena ottenuta, rappresenta la terza promozione consecutiva per il Real Sesto, un dato semplicemente straordinario. “Di segreto non c’è nulla - prosegue il tecnico - in un triennio così vincente. Abbiamo lavorato duro con la società e alla base ci sono state la lealtà, il confronto continuo ed il rispetto dei ruoli. Ognuno di noi è stato fondamentale per il raggiungimento di questi cinque titoli in tre anni”. È presto per parlare di futuro: “Ora ci riposiamo, perché è stata un’annata molto faticosa, poi ci incontreremo e capiremo il nostro futuro”.
QUI FUTSAL VILLORBA - La vittoria nello scontro diretto a due giornate dalla fine ha permesso al Futsal Villorba di coronare l’inseguimento alla Serie A2. “Abbiamo avuto un atteggiamento giusto sin dall’inizio del campionato - spiega il tecnico veneto Giuliano Da Silva -. Lo stesso possiamo dire anche della Coppa Italia. Abbiamo dimostrato sempre grande concentrazione nei momenti difficoltà, ma anche grande equilibrio. Un aspetto che sicuramente ha fatto la differenza è stata la possibilità di ruotare molto la squadra”. Adesso per il Futsal Villorba si avvicina una nuova sfida, quella della Serie A2: “Sappiamo che sarà una categoria difficile, però con i nostri giocatori sarà possibile fare bene. L’A2 è un campionato diverso e sfideremo tante squadre forti. La speranza è di riuscire a fare bene”.
QUI FORMIA - Protagonista di questa cavalcata straordinaria del club pontino è il tecnico Matteo Olleia: “È stata una stagione difficile, ma allo stesso tempo importante e che, almeno personalmente, mi ha permesso di crescere tantissimo. Il livello del girone era molto alto e il margine di errore era veramente minimo. Ma grazie alla disponibilità e alla fiducia della società, che ringrazio ancora una volta pubblicamente, unito all’impegno e al lavoro di tutto lo staff siamo riusciti a mettere in condizione i ragazzi di dare il meglio di loro in campo. Sicuramente uno dei segreti è stata la grande partenza che abbiamo avuto e il girone di andata che abbiamo disputato”. Dalla C2 alla Serie A2 in tre anni, una scalata clamorosa per il team pontino, che ora deve prepararsi, nuovamente, a una nuova categoria. “La società è ambiziosa e vorrebbe portare il nome di Arcangelo più in alto possibile, per onorarlo e ricordarlo per sempre. Stiamo scrivendo pagine importanti per questa città in questo sport. Ora il Formia Futsal ha una nuova e definitiva casa, la ciliegina sulla torta per questa società, che da anni fa enormi sacrifici sia economici che di tempo, grazie ad un gruppo di giovani amici con tantissima passione e amore per il Futsal. Ora ci stiamo godendo tutti il meritato risultato conquistato sul campo, ci sarà tempo per programmare il futuro”.
Ufficio Stampa Divisione C5
Articoli correlati



