Sei un vero appassionato di UEFA Futsal Champions League? Supera il test e scoprilo
Il calcio a 5 è ormai entrato a pieno nel palinsesto delle scommesse perché offre sempre più competizioni avvincenti, tra queste la UEFA Futsal Champions League è sicuramente la più emozionante, nonostante i suoi 25 anni che la rendono una competizione giovane, ma non per questo meno entusiasmante.
Gli appassionati di Futsal sono sempre di più e se ti reputi un vero esperto, allora devi assolutamente misurarti in questo test e rispondere alle domande su curiosità, record e statistiche.
Se ti stai approcciando a questo sport da poco tempo, tutte le risposte andranno a formare un bel bagaglio di conoscenze per valutare i pronostici, interpretare le gare e avere sempre la risposta pronta nei discorsi sportivi con gli amici.
Sei pronto ad affrontare il test sulla Champions del Calcio a 5? Fischio d'inizio.
Quando è andata in scena la prima Futsal Champions e come si chiamava?
Il primo torneo di Futsal Champions League è stato disputato nella stagione 2001 – 2002 e prendeva la denominazione di Coppa UEFA, titolo mantenuto fino al 2018, anno in cui la manifestazione ha preso il nome attuale. In questa prima stagione venne disputata una finale spettacolare tra gli spagnoli del Playas de Castellon e i belga dell'Action 21. Il Castellon vinse per 5 – 1.
Quali sono le squadre italiane che hanno vinto la Futsal Champions League?
Questa è una domanda ancora più complessa della prima, anche perché dobbiamo parlare di un caso unico nella storia della competizione. Soltanto il Montesilvano è riuscito a vincere la Futsal Champions tra le squadre italiane, nel 2011 gli abruzzesi hanno battuto per 5 – 2 lo Sporting Lisbona.
Nel 2012 la Marca Futsal è riuscita a chiudere il torneo al terzo posto, pareggiando 3 – 3 nella finale terzo e quarto posto e battendo lo Sporting Lisbona ai calci di rigore.
Quali sono i club più vincenti nell'Albo d'Oro della Futsal Champions League?
La squadra che domina le quote Champions League calcio a 5 è l'Inter, ma non stiamo parlando del Biscione di Milano, perché questa è una squadra spagnola di Acala de Henares: praticamente in zona Madrid. Soltanto la capitale spagnola poteva dominare le statistiche di questo torneo, ma attenzione, perché il Barcellona ha vinto 4 volte questo torneo ed entrambi i club hanno perso 3 volte in finale, i Blaugrana proprio nella scorsa stagione.
Qual è stata la finale dell'ultima edizione di Champions e chi ha vinto?
Nella finale di Fustal Champions 2023 – 2024 a sfidare il Barcellona è stato il Palma, società sportiva di Mallorca, che ha trionfato con un secco 5 – 1 in un match spettacolare.
Chi è il calciatore che ha segnato più gol in totale nella UEFA Futsal Champions League?
C'è un solo talento straordinario che è riuscito a vincere per due volte consecutive la classifica dei bomber in Futsal Champions: il suo nome è André Vanderlei. Il campione brasiliano alla guida del reparto offensivo dell'Action 21 ha segnato 15 gol nella stagione 2002 – 2003 e 19 nel 2003 – 2004, fissando anche il record di gol in una singola stagione.
Tuttavia, Vanderlei si piazza secondo in classifica se si contano i gol totali all time con 54 reti, dietro a Ricardinho che ha segnato ben 60 gol: praticamente sono i Messi e CR7 del torneo.
Curiosità nelle curiosità: nessun italiano è ancora riuscito a vincere la classifica marcatori della Futsal Champions.
A quante domande del test sei riuscito a rispondere? Qual è il tuo livello di preparazione sulla UEFA Futsal Champions League? In ogni caso, adesso ne sai molto di più su questo torneo sempre più strabiliante: triplice fischio finale.