Calcio a 5: come nasce e che impatto ha nel mondo dell’intrattenimento
A livello mediatico sappiamo tutti quanto il calcio sia uno sport estremamente popolare e seguito. Non è da meno, però, la sua variante più riconosciuta, ovvero quella del calcio a 5. Noto anche come futsal, il calcio a 5 è una variante del calcio professionistico che si pratica all’interno di un campo più piccolo e con un numero ridotto (5, per l’appunto) di giocatori. In alcuni casi esistono anche campi che possono contenere 6 o 7 giocatori.
Tutto quello che c’è da sapere sul calcio a 5: dalla nascita alla diffusione mondiale
Tale sport ha avuto origine in Sud America. In particolare le prime documentazioni ufficiali della presenza di questo gioco si sarebbero palesate negli anni ’30 in Uruguay. Inizialmente chiamato “Futbol de salon”, il calcio a 5 crebbe in maniera rapida in tutto il Sud America, per poi svilupparsi soprattutto in Brasile, Paese in cui divenne poi famosissimo.
La genesi di questo particolare gioco e del suo adattamento nelle dinamiche può essere attribuita alla possibilità di giocare il calcio all’interno di spazi più ristretti, con bambini e ragazzi che potevano praticare questo sport in palestre o scuole. Nel calcio a 5 è davvero fondamentale soprattutto il controllo di palla, che, per via delle dimensioni ristrette del campo, dev’essere molto preciso e funzionale. Il calcio a 5 è talmente praticato che ha generato anche la nascita di alcuni organismi di regolamentazione del gioco, come la Confederacion Sudamericana de Futbol de Salon nel 1965 e la FIFUSA (Federacao Internacional de Futebol de Salao) nel 1970.
E l’Italia? Nel nostro Paese il calcio a 5 cominciò a svilupparsi nel 1960, ma soltanto negli anni ’80 c’è stato il boom nazionale di questa disciplina, con la Serie A di calcio a 5 istituita nel 1983 e oggetto di continua crescita nel corso degli anni. Oggi infatti la Serie A di futsal è uno dei campionati più prestigiosi e competitivi in tutto il mondo, in grado di offrire uno spettacolo senza precedenti a livello europeo e di rendere la Nazionale italiana tra le principali presenti.
Come si collega il calcio a 5 con il mondo dell’intrattenimento
Il calcio a 5 – come d’altronde il calcio professionistico a 11 – ha avuto ovviamente un impatto particolarmente significativo sul mondo dell’intrattenimento, questo perché la sua natura dinamica e veloce lo rende molto attraente per il pubblico. Non è un caso che il futsal abbia trovato spesso copertura televisiva e che risulti essere uno sport apprezzato per i suoi ritmi veloci e per la rapidità di ogni azione.
L’industria del calcio a 5, oltre a rappresentare una fetta considerevole dell’economia sportiva globale, generando eventi e ricavi per miliardi di euro, nel corso del tempo è stata anche in grado di approdare nel mondo dei videogiochi e dei giochi online. Uno degli esempi più famosi è sicuramente la saga di FIFA Street, una variante del famoso gioco di EA Sports incentrata, per l’appunto, sul calcio da strada e su elementi del futsal.
Anche all’interno dei portali autorizzati esistono moltissimi giochi online ispirati al calcio a 5, con i principali siti che possono offrire tantissime alternative divertenti in tal senso. Per comprendere meglio le dinamiche di questi giochi basterà informarsi, leggere le recensioni per comprendere i modi per giocare al casino di eurobet o di altri portali, in maniera tale da poter beneficiare di un’esperienza sicura e appassionante con i giochi online a tema calcio a 5 e non solo.
La crescita del calcio a 5, nel frattempo, continua imperterrita ed è testimoniata dalla grande organizzazione presente attorno a questo sport, la cui natura dinamica sarà sempre motivo di grande successo.