Eur, il futuro è in mani sicure. Tobia: “Sarà una stagione cruciale, per me ma anche per il club”
L’Eur ha iniziato la stagione 2024-25 con due vittorie (una ai rigori) in Coppa Divisione, la competizione riservata agli Under 23. In attesa dell’inizio del campionato, fissato per sabato 12 ottobre, la squadra guidata da Emanuele Fratini sta portando a termine gli ultimi preparativi con l’obiettivo di essere protagonista assoluta nella prossima A2.
PRIME RISPOSTE - Tra i tanti giovani che si stanno mettendo in mostra in coppa e che saranno parte integrante del roster della prima squadra, c’è l’emergente portiere classe 2006 Jacopo Tobia: “Queste due partite sono state solo l'inizio di una lunga annata - afferma l’estremo difensore -. La prima, contro il Circolo Canottieri Lazio, non era incominciata come volevamo, ma per fortuna abbiamo vinto ai tiri di rigore; invece la seconda, contro la Roma, è stata una gara molto più intensa e nella quale abbiamo giocato da squadra, sacrificandoci l'uno per l'altro e dimostrando che possiamo dire la nostra”. Sabato si torna in campo contro il Club Sport Roma: “Teniamo tanto a questa Coppa Divisione: spetta solo a noi, perché può essere una rampa di lancio per molti ragazzi”. Nel settebello realizzato ai giallorossi, Tobia si è anche tolto lo sfizio del gol: “L'emozione che ho provato dopo la rete è stata fantastica - racconta -. È il frutto di tutto il lavoro che stiamo facendo in questo mese di preparazione con il preparatore dei portieri”.
ANNATA IMPORTANTE - Il clima che si respira nell’ambiente è quello giusto: “Con mister Fratini c'è fiducia e tanta voglia di fare bene, così come con il resto del gruppo: ci divertiamo e c'è molto rispetto. C’è grande sintonia anche con i miei compagni di reparto - prosegue Tobia -. Con Mazzuca ormai lavoriamo insieme da anni: mi confronto ogni volta con lui, ovviamente ha più esperienza, lo vedo come un punto di riferimento; anche con Donati, nonostante sia arrivato da poco, c'è già un ottimo rapporto. Questo sarà un anno molto importante per me: ho ancora tanto da imparare e credo che questa stagione sarà cruciale per il mio futuro”. Allo stesso modo, il campionato che sta per iniziare sarà una tappa fondamentale per l’intero club capitolino: “Gli obiettivi della società ormai sono chiari, vogliamo salire di categoria e dimostrare chi siamo - afferma con sicurezza Tobia, che conclude -. Le sensazioni sono positive, anche se il girone non è facile, con compagini molto ben attrezzate. Noi, però, non siamo da meno e non vediamo l'ora di iniziare”.
*foto Giorgia Tarenzi
Paolo Trotta