Okasa Falconara, le Citizens espugnano Foligno 6-0: Final Eight di Coppa Italia in tasca
Sei gol e una Ferrara a tutto campo, che non segna ma sforna assist e giocate in quantità industriale per far finire a referto le doppiette di Elpidio e Isa Pereira e i sigilli di Balardin e Cortes. Di fronte all’Okasa Falconara un Atletico Foligno generoso, con belle individualità e grinta, ma colpito a freddo e costretto a una gara tutta in salita.
PRIMO TEMPO - La partita si accende subito, con l’Okasa Falconara che trova il vantaggio al primo affondo: Elpidio, dopo uno scambio al limite dell’area con Ferrara, riceve palla e con un preciso destro rasoterra batte il portiere Proietti sul palo più lontano. Passano appena 92 secondi e le ospiti raddoppiano: Isa Pereira riceve un assist perfetto da Ferrara, controlla la palla e lascia partire un tiro a incrociare che si insacca sotto l’incrocio dei pali, imprendibile per Proietti. Le ospiti continuano a spingere, con Ferrara che si rende pericolosa dalla distanza. Il suo tiro viene però neutralizzato da un’attenta Proietti, che si conferma decisiva poco dopo con un’altra parata spettacolare su Balardin, liberata da uno splendido schema costruito tutto di prima con Isa Pereira e Martin Cortes. L’Atletico Foligno prova a reagire al 14’, quando Ferroni, conquistata palla a centrocampo, avanza fino alla trequarti e calcia verso la porta. Il tentativo, però, trova una Sestari attenta e pronta alla respinta. La prima frazione si chiude con un altro colpo da maestro dell’Okasa Falconara. Ferrara, sempre al centro del gioco, mette in mezzo un pallone pericoloso che viene respinto irregolarmente dalla difesa. Prima che l’arbitro possa fischiare il rigore, Elpidio si avventa sulla sfera e insacca di potenza a pochi secondi dalla sirena, firmando la doppietta personale e portando le ospiti sul 3-0.
SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con l’ennesima azione di qualità delle Citizens. Ferrara, autentica mattatrice del match in fatto di assist, si libera con uno slalom elegante e serve Elpidio che con grande visione, appoggia facile sul secondo palo per Martin Cortes: 4-0. Con il risultato in cassaforte, le ospiti abbassano il baricentro e concedono qualche spazio alle padrone di casa. Il Foligno prova a reagire, spinto da Castagnoli, che in un paio di occasioni costringe Sestari a interventi puntuali. La migliore opportunità per le umbre arriva dai piedi di Baldassarri, che in progressione salta due avversarie e lascia partire un sinistro velenoso. Sestari, però, è insuperabile e devia in corner con un grande intervento. Quando, però. l’Okasa Falconara decide di accelerare è devastante. Al 5-0 ci pensa Balardin, che con un destro potente sotto la traversa chiude definitivamente i giochi. Il Foligno, nonostante l’impegno, non riesce a riaprire il match, mentre Proietti deve ancora intervenire su un tiro di Gaspari, bloccandolo in due tempi. Negli ultimi minuti, coach Domenichetti dà spazio a Bordacchini. Tra i pali, al posto di Sestari, la giovane si fa trovare pronta con tre interventi di alto livello, dimostrando grande personalità tra i pali. Nel finale, c’è ancora doppietta personale anche per Isa Pereira, servita dall’onnipresente Ferrara. La portoghese chiude il tabellino sul definitivo 6-0 e festeggia con le compagne il 20esimo punto conquistato, che significano secondo posto in classifica e qualificazione alla Coppa Italia nel ghiaccio. Per i tifosi l’appuntamento è per il 22 dicembre al PalaBadiali, ultimo impegno 2024, per il match contro l’Audace Verona e per gli auguri di Natale prima della sosta invernale.
Ufficio Stampa Okasa Falconara