Real Castel Fontana, fiducia Claudio Corsaletti: “La squadra c’è, dobbiamo solo sbloccarci”
Nonostante i tanti cambiamenti operati dalla società nei mesi di dicembre e gennaio, il Real Castel Fontana non è riuscito a evitare la sconfitta nell’importantissimo scontro diretto disputato la scorsa settimana sul campo del Senise. Il 3-2 finale ha dato ragione ai padroni di casa lucani, che grazie a quel successo sono riusciti a staccarsi dall’ultimo posto del Girone F di Serie B, ora appannaggio proprio dei castellani. Ma in casa rossonera non è tempo di piangersi addosso: mister Salvatore Corsaletti e suo fratello Claudio, preparatore atletico, stanno lavorando incessantemente per rendere il gruppo più compatto e capace di conquistare i punti necessari a mantenere la categoria.
CLAUDIO CORSALETTI - Il nuovo preparatore atletico del team laziale analizza la situazione trovata al PalaCesaroni al proprio arrivo: “Stiamo tutt’ora cercando di sistemare le cose - ammette -. La squadra è tecnicamente valida e conosciamo i nomi importanti che la compongono, per questo con mio fratello Salvatore ci siamo chiesti come mai la situazione di classifica fosse così difficile”. Un probabile motivo è stato trovato nell’aspetto mentale: “C’era poco amalgama - spiega Claudio Corsaletti -. Ma già dal secondo tempo della partita col Senise abbiamo visto grossi miglioramenti”.
Sull’aspetto atletico, il suo ambito di competenza, Corsaletti puntualizza: “Ho trovato una squadra tonica a livello muscolare, chi mi ha preceduto ha puntato molto sulla potenza massimale. Ora, quindi, sto lavorando tanto sulla potenza veloce e sulla resistenza. Qualcosa lo sto ottenendo”. Un lavoro mirato che piano piano può dare i propri frutti.
Ma al di là del piano fisico, ciò che serve è una scintilla mentale: “Questa squadra non vince una partita ufficiale da un anno (l’ultimo successo è datato 16 marzo 2024, ventesima giornata di A2, ndr). Sono sicuro che appena arriverà la prima vittoria, cambierà tutto”. Tutti uniti nella stessa direzione: “La società è molto presente - afferma -, in ogni allenamento ci sono almeno quattro dirigenti. La squadra, lo staff e la dirigenza ci sono: ciò che manca è solo il risultato, ma sono fiducioso”.
La chance di cambiare le sorti di una stagione difficilissima ci sarà domani, quando al PalaCesaroni arriverà il Casagiove: “Sarà una gara difficile - spiega Corsaletti senza troppi giri di parole -. Certo, non partiremo sconfitti: in questi giorni ho visto i ragazzi carichi e convinti, seguono bene le indicazioni mie e del mister, consapevoli della situazione. Al di là del risultato della nostra prima partita - chiosa -, i ragazzi stanno rispondendo bene”.
Alessandro Pau